Alto Adige
L’Assessore Arnold Schuler ha presentato alla cittadinanza il Piano provinciale di sviluppo turistico 2030+
Le serate informative dedicate al Piano provinciale per lo sviluppo del turismo 2030+ (LTEK 2030+), con l’assessore Arnold Schuler, sono state un’occasione per la cittadinanza interessata al tema di farsi un’idea in merito al concetto presentato e di porre delle domande.
Il tour LTEK 2030+ ha visto la presenza totale di 420 partecipanti, la maggior parte dei quali ha presenziato all’evento di Lagundo.
Durante il suo intervento l’assessore provinciale Schuler ha fatto riferimento al grande successo e alla conseguente ripresa economica legata al turismo altoatesino. Oltre a ciò ha anche ricordato che, oltre agli effetti positivi, lo sviluppo turistico determina degli effetti negativi sensibili e, riferendosi all’atteggiamento nei confronti del turismo, ha dichiarato: “Il turismo in Alto Adige potrà funzionare in futuro solo se sarà ampiamente supportato dalla popolazione a livello comunale”. Secondo l’assessore provinciale vi è la necessità di cambiare mentalità rispetto a questa tematica.
Dopo la presentazione dell’assessore provinciale, della durata di 40 minuti, è seguita la sezione dedicata alle domande e agli interventi del pubblico. Si è riscontrato grande consenso per il nuovo piano di orientamento futuro del turismo altoatesino.
Tra i temi affrontati anche la tutela delle piccole imprese, la quota relativa ai posti letto e le future prospettive per i giovani del territorio. Un passo necessario, hanno sottolineato molti presenti, visto il raggiungimento dei limiti in essere. L’assessore provinciale Arnold Schuler ha assicurato che non si tratta di uno stop assoluto al comparto, bensì di un controllo regolamentato e mirato allo sviluppo.
L’Alto Adige ha intrapreso la strada verso una nuova cultura del turismo. “Ora si sta lavorando intensamente alla sua attuazione strategica e normativa“, conclude Schuler. Il fondamento del LTEK 2030+ è stato sviluppato dal Center for Advanced Studies di Eurac Research insieme a IDM Alto Adige, e costituisce una base standardizzata e fondata su dati volta alla misurazione, al monitoraggio e al controllo dello sviluppo turistico provinciale. All’interno si trovano diverse politiche di sviluppo del settore. Il concetto è disponibile online.
-
Ambiente Natura5 giorni fa
In ottobre escursioni alla scoperta del Cervo nelle Alpi Trentine
-
Italia & Estero1 settimana fa
Processo Salvini-Open Arms: quelle strane richieste di risarcimento danni
-
Sport1 giorno fa
Bolzano trionfa a Vienna: HCB Alto Adige Alperia batte i Capitals 2-0
-
Consigliati1 settimana fa
Casinò Bitcoin: sicuri al 100%? Scopri come
-
Sport1 settimana fa
La Sampdoria resiste e batte il Sudtirol
-
Bolzano1 settimana fa
Ruba vestiti all’UPIM e vi torna indossando i capi rubati: espulso
-
Alto Adige1 settimana fa
Catturato in Alto Adige un latitante ucraino
-
Italia & Estero2 settimane fa
Addio a Totò Schillaci, l’eroe di Italia ’90: morto a 59 anni
-
Ambiente Natura2 settimane fa
La superluna e l’eclissi parziale di Luna
-
Trentino1 settimana fa
Val di Fassa: in Buffaure l’estate migliore di sempre
-
Trentino1 settimana fa
Carlo Budel saluta Capanna Punta Penia: «Grazie di tutto capannina»
-
Bolzano Provincia1 settimana fa
Aggredito nel parcheggio per una battuta dai toni polemici