Politica
Lega, alle comunali la lista dei ‘non eleggibili’? Luca Dalpiaz schock: “Ipocrisia imbarazzante”

Già da molto tempo Luca Dalpiaz diceva di voler prendere una posizione ufficiale sulle perplessità raccolte intorno al partito di cui faceva parte solo qualche tempo fa e con cui ha vissuto gioie e dolori. Il suo carattere non sempre accondiscendente con i vertici del partito ha fatto sì, come lui stesso riporta in un post pubblicato sul suo profilo Facebook “che sia stato messo da parte nella volata elettorale” a scapito “di persone più malleabili e appena arrivate“. Raggiunto telefonicamente dalla nostra redazione, Dalpiaz conferma la delusione post elettorale.
“Come molti dei miei contatti ben sanno, la mia fuoriuscita dalla Lega è stata provocata dal mio scarso risultato elettorale alle comunali dello scorso settembre – scrive in un lunga dichiarazione pubblica affidata al social – . I responsabili, sapendo che non mi sarei tirato indietro, mi hanno fatto fare una campagna elettorale molto dispendiosa sia in termini di tempo che economici. Con il tempo sono venuto a sapere di una lista, stilata dai vertici cittadini qualche settimana prima delle elezioni, di persone che ‘non dovevano essere aiutate’ e che ovviamente non dovevano essere elette… Quasi la totalità di quella lista ovviamente non ce l’ha fatta e ovviamente c’ero anch’io…”.
E ancora: “Dopo aver lasciato il movimento, quello che mi ha sconvolto ancora di più sono stati gli atteggiamenti di alcuni dirigenti (o presunti tali), che facendo finta che non fosse successo nulla, mi invitavano a fare un passo indietro. Da lì ho capito che quel mondo non faceva per me, mercanteggiare un ideale per un interesse personale non ha mi ha mai rispecchiato. E per finire, notizia di questi giorni, molti vecchi militanti si sono visti revocare la tessera per l’ingresso di nuovi accondiscendenti e brillanti eletti“.
Una vicenda i cui risvolti, se confermati, certo non farebbero onore ai vertici leghisti cittadini capitanati da Filippo Maturi che al tempo della scorsa tornata elettorale per le comunali del capoluogo, a settembre 2020, coordinavano le campagne dei propri candidati. “Di quella lista non ufficiale (non si sa nemmeno se cartacea ndr) e circolante unicamente in ambienti interni ne sarebbe stato eletto solamente uno“, dice Dalpiaz.
“Le regole statutarie valgono solo per qualcuno, il mercato delle vacche è aperto e il congresso si avvicina… Non rinnego di averci creduto e di averne fatto parte ma l’ipocrisia che circola è imbarazzante e al di fuori delle mie convinzioni“, conclude l’ex candidato del Carroccio per Bolzano.
Sotto, il post di Dalpiaz pubblicato questa mattina sul suo profilo Facebook
- Alto Adige2 anni fa
Corre nudo in A22: è questo il video della folle scena? Preso e ricoverato l’uomo a Bressanone
- Valle Isarco1 anno fa
Vipiteno, la violenza dei Krampus sulla folla – Il Video
- Mamma&Donna2 anni fa
Winnie the Pooh, ogni personaggio è un disturbo mentale?
- Mamma&Donna1 anno fa
Coronavirus: può essere trasmesso con i pacchi che arrivano dalla Cina? La risposta dell’Oms
- Merano2 anni fa
Dramma di Lana: sarebbe stato ritrovato il corpo senza vita di Benjamin Bernard a Parcines
- Alto Adige1 anno fa
Coronavirus: 3 casi sospetti in osservazione a Bolzano. Oggi task-force dell’Asl Alto Adige
- Alto Adige2 anni fa
Maltempo: allerta meteo “ALFA” della protezione civile dal 10 giugno
- Italia ed estero3 anni fa
Xyella, primo caso in Belgio: ulivi provenienti dalla Spagna
- Bolzano1 anno fa
Bolzano, morto Giovanni Fragale. L’addio di un’intera città al commerciante calabrese
- TrovaTutto1 anno fa
Soccorre la 19enne Sofia nel mortale di Dobbiaco, poi scompare. “Diteci chi è questo medico”
- Laives3 anni fa
Un aiuto per la famiglia Pagliuso: l’appello del sindaco di Laives Christian Bianchi
- Alto Adige2 anni fa
Scomparsa da giorni Angela Melissa