Connect with us

Alto Adige

Linee guida per il calcolo del carico di bestiame, coefficiente decisivo per ottenere sussidi da parte degli allevatori

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Oggi (28 febbraio) la Giunta provinciale ha approvato una delibera importante dal punto di vista amministrativo su proposta dell’assessore all’Agricoltura, Arnold Schuler. La concessione di sussidi alle aziende agricole che vivono di allevamento si basa anche sull’ammontare dei suoi capi di bestiame.

Il calcolo di questo coefficiente è più complicato di quanto sembri: né un animale né un ettaro di superficie foraggera corrispondono sempre al coefficiente 1“, spiega l’assessore competente. Gli animali sono classificati in base alla specie e all’età, i terreni in base al loro utilizzo.

Con il nuovo periodo di programmazione della Politica agricola comune PAC 2023-2027 e l’avvio dello sviluppo rurale del Piano strategico 2023-2029, ma anche dato il riferimento al patrimonio zootecnico dell’azienda agricola nei criteri di sovvenzione provinciale, è necessario regolamentare questo calcolo con delle linee guida”, spiega Schuler.



In linea di principio, per calcolare il patrimonio zootecnico si utilizzano gli animali ospitati nella stalla, indipendentemente dal fatto che il richiedente ne sia o meno il proprietario. Esistono però delle eccezioni.

Nelle circostanze in cui gli animali debbano essere ospitati in un’altra stalla per un periodo di tempo limitato a causa di costruzione o riedificazione, di un incendio o di un’emergenza medica del conduttore dell’azienda agricola, gli animali dovranno continuare a essere conteggiati come parte dell’azienda di origine.

La Giunta provinciale regola le sue decisioni sulla base di tabelle dettagliate in base alle quali viene calcolato il patrimonio zootecnico, considerato un coefficiente importante per l’assegnazione dei sussidi.

Oltradige e Bassa Atesina12 minuti fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta13 minuti fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano15 minuti fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone16 minuti fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia19 minuti fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino21 ore fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige21 ore fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano21 ore fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano21 ore fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano21 ore fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano1 giorno fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport1 giorno fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta1 giorno fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

Italia & Estero1 giorno fa

Carabinieri, al via il concorso per 65 Allievi Ufficiali: domande aperte fino al 9 gennaio

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti