Economia e Finanza
L’occupazione in Italia segna un nuovo record: 500 mila lavoratori in più ( +60,5%)
Un dato record che non si registrava dal 1977. Si parla del tasso di occupazione che considerate le difficili condizioni con cui il mondo del lavoro si è dovuto confrontare, sale sopra ogni aspettativa.
La crescita dell’occupazione registrata dall’Istat lo scorso mese continua e rispetto ad ottobre del 2021 si contano 500 mila lavoratori in più, con un tasso in crescita che raggiunge +60,5%.
Il dato che coinvolge sia le donne che gli uomini di quasi tutte le età, racconta anche l’aumento dei contratti a tempo indeterminato a scapito di quelli a termine.
Se l’occupazione sale, scende come conseguenza la curva della disoccupazione, il cui tasso è al 7,8% (-0.1% su base mensile – 1,4% su base annua). Scende anche la disoccupazione giovanile al 23,9% ( -0.2% rispetto a settembre di quest’anno) un dato positivo anche se il confronto con la media dell’eurozona resta sempre piuttosto demoralizzante.
Molte le soddisfazioni che arrivano dalle associazioni di categoria, come Confcommercio che indica ottobre come il mese dell’ennesima sorpresa positiva dell’economia. Insomma, il buon andamento del mercato del lavoro, unito alla crescita della fiducia, fanno ben sperare sulla tenuta dell’attività produttiva italiana.
Se dalle associazioni di categoria c’è soddisfazione, i sindacati tengono i piedi per terra. Si tiene infatti conto della presenza dei Neet, ovvero coloro che non studiano e non lavorano, così come ai tanti giovani che faticano a mettere piede nel mondo lavorativo. Anche per questo, arrivano richieste al Governo per maggiori sforzi verso politiche espansive e un maggior impegno su formazione e scuola.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faFurto da 2.000 euro al supermarket: denunciati in quattro
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Trentino2 settimane faA Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata




