Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Bolzano

Lockdown e acquisti online: impennata a Bolzano degli imballaggi in cartone

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Le conseguenze del lockdown e del relativo aumento degli acquisti online sono visibili anche sulle isole ecologiche di Bolzano. Sempre più spesso, soprattutto nel fine settimana, si trovano i cartoni accanto ai contenitori stradali. Questo perché da un lato non c’è abbastanza spazio per avere un contenitore del cartone su ogni delle circa 400 isole ecologiche in città. E dall’altro lato perché i contenitori esistenti, spesso per comodità, vengono utilizzati in  modo scorretto. SEAB lavora a un progetto per aumentare il volume dei contenitori.

Nella città di Bolzano sono attualmente posizionati 152 contenitori per la raccolta del cartone, con 2.400 litri di volume ciascuno. In un contenitore del genere c’è spazio per circa 1.000 imballaggi in cartone di dimensioni medie, ma solo se essi vengono debitamente piegati. Se gli imballaggi vengono infilati senza badare a questa regola, il contenitore si riempie in poche ore – di fatto di aria. In un periodo in cui il numero dei pacchi in cartone è nettamente maggiore questo rappresenta un problema logistico: la maggior parte dei contenitori stradali viene svuotata con frequenza giornaliera, ma questo non basta se i cittadini non fanno la loro parte.

Il Responsabile dei Servizi Ambientali SEAB, Andrea Girinelli, spiega perché non ogni isola ecologica dispone di un contenitore del cartone: “La configurazione di ogni isola ecologica dipende dallo spazio che abbiamo a disposizione. Inoltre, per lo svuotamento dei contenitori del cartone vengono utilizzati camion con meccanismi che agganciano il contenitore lateralmente e che hanno bisogno di spazi adeguati per eseguire lo svuotamento. Per questo motivo non è semplice trovare spazi adatti per posizionare un nuovo contenitore. Possiamo dire che abbiamo raggiunto il numero massimo dei contenitori del cartone, perché non ci sono ulteriori spazi liberi. Abbiamo quindi avviato un progetto per analizzare se possiamo sostituire i contenitori esistenti con contenitori più voluminosi”, spiega Girinelli.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Volume aggiuntivo o no, è chiaro che il sistema funzionerà solo se i cittadini, che hanno prodotto i rifiuti, si attengono alle regole. Ecco quindi un paio di suggerimenti e indicazioni su come smaltire correttamente i pacchi in cartone:

  1. Piegare sempre il cartone prima di inserirlo nel contenitore! Un contenitore stradale può contenere solo una decina di pacchi non piegati, oppure più di 1.000 pacchi piegati!
  2. Se non c’è il contenitore del cartone, raggiungere la prossima isola ecologica oppure utilizzare la campana gialla della carta. Ovviamente in questo caso i cartoni DEVONO essere piegati e se necessario anche strappati in pezzi più piccoli. Attenzione, questa regola non vale al contrario: la carta non deve finire nel contenitore del cartone, in quanto si tratta di un materiale meno “pregiato” in termini di riciclo!
  3. Non lasciare mai i cartoni per terra! I rifiuti lasciati accanto ai bidoni rendono difficile il lavoro delle squadre di pulizia e di raccolta e spesso non sono utilizzabili per il riciclo, perché vengono mescolati con altri materiali. Inoltre, si rischia anche una multa da parte delle Guardie ecologiche del Comune per abbandono dei rifiuti.

NEWSLETTER

Alto Adige1 settimana fa

In fuga dalla giustizia si è rifugiato in montagna, ma è stato tradito dalla propria personalità

Bolzano3 settimane fa

Tifoso bolzanino istiga dei giovani alla violenza contro dei supporters albanesi. Scatta il daspo triennale

Bolzano3 settimane fa

Scoperto magazzino di droga a Bolzano: 42enne denunciato

Bolzano3 settimane fa

Ancora problemi per l’ordine pubblico e la sicurezza dei cittadini. Il questore chiude il bar Cristallo

Alto Adige4 settimane fa

Frana a Longiarù, Val Badia (Video) proseguono senza sosta i lavori per limitare i danni. Evacuate 56 abitazioni

Alto Adige3 settimane fa

Alto Adige flagellato dal maltempo, alberi abbattuti, grandine e forte vento

Italia ed estero3 settimane fa

Strage a La Mecca: almeno 800 morti tra i pellegrini durante l’Hajj: cosa è successo

Bolzano3 settimane fa

Danneggia le autovetture in sosta in zone diverse della città e minaccia gli agenti

Oltradige e Bassa Atesina3 settimane fa

Tragedia sui binari: donna investita e uccisa da un treno a Salorno

Sport4 settimane fa

Il Bolzano Baseball Club coglie la seconda vittoria sul campo amico

Bolzano3 settimane fa

Irrompe negli uffici della provincia, minaccia gli impiegati ed aggredisce gli agenti

Bolzano3 settimane fa

Magazzini pieni e poca liquidità: negozi altoatesini in difficoltà

Alto Adige3 settimane fa

ConnX: La Rivoluzione della Mobilità Urbana Presentata da Leitner

Alto Adige3 settimane fa

Bolzano: 43 nuovi agenti rinforzano la Polizia di Stato

Sport4 settimane fa

La Saslong di Bilora e Oberbacher in “Camosci” delle Dolomiti su Rai Sport

Archivi

Categorie

più letti