Connect with us

Sport

Lottare come le donne: la nona edizione della Scuola estiva altoatesina

Pubblicato

-

Julia Fischer Widmannhof.
Condividi questo articolo

La Summer School Südtirol si terrà per la nona volta dal 20 al 25 agosto 2023 a Castel Velturno. Afghanistan, Bielorussia, Iran, Polonia, Alto Adige, Ucraina: la Summer School Südtirol di quest’anno rivolge lo sguardo a questi Paesi e le donne sono le protagoniste. Esse raccontano le loro lotte, i loro successi, le loro astuzie e i loro amori. Spesso sono state in prima linea nei grandi movimenti di protesta e nelle rivolte popolari, unendosi a quanti erano ancora più oppressi ed emarginati di loro ma nei libri di storia il loro coraggio e la loro importanza passano spesso sotto silenzio. Anche il presente mostra ancora una volta il coraggio con cui le donne agiscono contro le dittature, i regimi e i sistemi oppressivi.

Nel Forum pubblico della Summer School Südtirol di quest’anno, scrittrici, attiviste, mediche, contadine, storiche, traduttrici ed editrici racconteranno in prima persona le loro lotte e le loro strategie. Tra loro: Nahid Shahalimi dall’Afghanistan, Olga Prusak dalla Bielorussia, Razieh Aghajari dall’Iran, Mohsen Farsad dall’Iran/Bolzano, Sylwia Urbanska dalla Polonia, Martha Verdorfer, Julia Fischer ed Ermira Kola dall’Alto Adige, Elisabeth Sandmann dalla Germania e Verena Ringler dall’Austria.

Il 20 agosto, nel concerto “Archive of Rare Species” (Archivio delle specie rare, ndt.) del trio di Elisabeth Hager, Martin Mallaun e Richard Ritornell, le specie vegetali a rischio di estinzione trovano voce e storia in spazi sonori e poetici unici. La Summer School si aprirà con un intervento della fondatrice Maxi Obexer,  seguito da interventi di altr* ospiti e da una lettura della scrittrice Elisabeth Hager che proporrà alcuni estratti del suo ultimo libro “Der tanzende Berg”.



Lunedì 1 agosto, l’attenzione si concentrerà sull’interesse delle donne per la natura, gli animali e le persone. Alla discussione parteciperanno Julia Fischer, gestrice del maso biologico Widmann a St. Andrä, vicino a Bressanone, Anita Kuppelwieser del maso Oberhauser di Velturno, Verena Ringler, austriaca attivista per il clima e per i diritti delle donne, e le contadine di Velturno. La scrittrice Sabine Gruber presenterà il suo nuovo libro “Die Dauer der Liebe” (La durata dell’amore). Poetica e intelligente, a tratti arrabbiata ma anche divertente, Sabine Gruber nel suo nuovo romanzo racconta cosa significa dover continuare a vivere senza il proprio partner.

Bolzano6 ore fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina12 ore fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta12 ore fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano12 ore fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone12 ore fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia12 ore fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino1 giorno fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige1 giorno fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano1 giorno fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano1 giorno fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano1 giorno fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano2 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport2 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta2 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti