Politica
Maltempo e comunicazioni tardive, Urzì: “Il Comune di Bolzano ha messo in difficoltà decine di escursionisti”
“Decine di escursionisti sono stati messi in gravissima difficoltà nelle scorse ore dal Comune di Bolzano e, per mancanza di efficaci comunicazioni, dal Comune di Renon. Gli insuperabili cancelli posti all’ingresso delle passeggiate sulla costa della montagna da Sant’Antonio, così come da Sant’Osvaldo erano chiusi con grosse catene con un avviso: per il pericolo di frane o cedimenti dei muri a secco la passeggiata doveva rimanere chiusa. Sbarramenti anche dall’accesso verso Santa Maddalena.
Così il consigliere provinciale e regionale di Fratelli d’Italia Alessandro Urzì che precisa:
“Benissimo si penserà, se non che invece decine e decine di escursionisti che discendevano da Renon o che avevano infilato i sentieri tracciati (contrassegnati da segnaletica bianco/rossa) per esempio quelli in partenza da Sant’Antonio o Castel Roncolo o da Santa Maria Assunta dal Renon, una volta ridiscesi verso Bolzano si sono trovati senza alcun avviso i cancelli in uscita verso la città sbarrati.
Per fare due metri ed arrivare a Bolzano hanno dovuto ritornare in alta quota o verso Renon o attraverso la rete di sentieri verso Castel Roncolo o Sant’Antonio, il che ha messo in difficoltà per lo sforzo richiesto molti escursionisti che non sia aspettavano questo inconveniente”.
“Bastava una comunicazione adeguata per evitare il problema – conclude Urzì – pericoloso per chi si è trovato davanti ai cancelli quando era già buio ed ha dovuto affrontare la risalita in condizioni di grave esposizione a fatica o cadute.
Il caso sarà oggetto di una richiesta di chiarimenti che in Comune sarà presentata dal consigliere comunale Tani Tritan Myftiu. Per il futuro saranno da affiggere avvisi anche all’ingresso dei sentieri che portano a Bolzano”.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia6 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faLupo ucciso e mutilato, indagini in corso. ENPA e LAV: “Segnale pericoloso, servono pene più severe”
-
Bolzano Provincia2 settimane faSicurezza sulle piste: il Dottor Busato apre la stagione formativa dei Carabinieri altoatesini




