Connect with us

Politica

Maltempo e comunicazioni tardive, Urzì: “Il Comune di Bolzano ha messo in difficoltà decine di escursionisti”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Decine di escursionisti sono stati messi in gravissima difficoltà nelle scorse ore dal Comune di Bolzano e, per mancanza di efficaci comunicazioni, dal Comune di Renon. Gli insuperabili cancelli posti all’ingresso delle passeggiate sulla costa della montagna da Sant’Antonio, così come da Sant’Osvaldo erano chiusi con grosse catene con un avviso: per il pericolo di frane o cedimenti dei muri a secco la passeggiata doveva rimanere chiusa. Sbarramenti anche dall’accesso verso Santa Maddalena.

Così il consigliere provinciale e regionale di Fratelli d’Italia Alessandro Urzì che precisa:

“Benissimo si penserà, se non che invece decine e decine di escursionisti che discendevano da Renon o che avevano infilato i sentieri tracciati (contrassegnati da segnaletica bianco/rossa) per esempio quelli in partenza da Sant’Antonio o Castel Roncolo o da Santa Maria Assunta dal Renon, una volta ridiscesi verso Bolzano si sono trovati senza alcun avviso i cancelli in uscita verso la città sbarrati.



Per fare due metri ed arrivare a Bolzano hanno dovuto ritornare in alta quota o verso Renon o attraverso la rete di sentieri verso Castel Roncolo o Sant’Antonio, il che ha messo in difficoltà per lo sforzo richiesto molti escursionisti che non sia aspettavano questo inconveniente”.

Bastava una comunicazione adeguata per evitare il problema – conclude Urzì – pericoloso per chi si è trovato davanti ai cancelli quando era già buio ed ha dovuto affrontare la risalita in condizioni di grave esposizione a fatica o cadute.

Il caso sarà oggetto di una richiesta di chiarimenti che in Comune sarà presentata dal consigliere comunale Tani Tritan Myftiu. Per il futuro saranno da affiggere avvisi anche all’ingresso dei sentieri che portano a Bolzano”.

Bolzano Provincia6 giorni fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Laives1 giorno fa

Controlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish

Bolzano Provincia7 giorni fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Bolzano Provincia7 giorni fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia7 giorni fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano7 giorni fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano7 giorni fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Oltradige e Bassa Atesina6 giorni fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia4 giorni fa

Consiglio diviso, ma passa la manovra Kompatscher: 8,8 miliardi per il futuro

Val Venosta4 giorni fa

Disturba la sfilata dei Krampus con un coltello: denunciato 58enne a Lana

Bolzano2 giorni fa

Rubano il bancomat a un anziano e prelevano 2.500 euro dal conto: due arresti

Bolzano4 giorni fa

Scappa alla vista della polizia: 42enne arrestato con cocaina, sarà espulso

Bolzano Provincia6 giorni fa

Commercio natalizio a due velocità: Mercatini forti, negozi tradizionali cauti

Val Venosta4 giorni fa

Incendio in un garage in zona residenziale: coinvolta un’auto elettrica

Bolzano Provincia3 giorni fa

Presentata l’Analisi di Genere 2024 sul personale provinciale: il 71% sono donne

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti