Alto Adige
Maltempo: situazione verso la normalità. Linea del Brennero ancora interrotta a Bolzano, 2.900 le utenze senza corrente
Bilancio di fine giornata presso il Centro di controllo della Protezione civile (8 dicembre) dove la situazione sta lentamente tornando alla normalità. L’ondata di maltempo che, dalla giornata di venerdì, ha colpito l’Alto Adige, sta scemando e le precipitazioni stanno diminuendo un po’ ovunque, ma le situazioni critiche provocate da neve e pioggia non mancano.
Dalla mezzanotte di oggi sono stati 50 gli interventi dei Vigili del fuoco volontari coordinati dalla Centrale provinciale di emergenza, ai quali si aggiungono i 10 interventi del Corpo permanente, i 112 interventi sanitari e i 5 interventi di soccorso in montagna. 31 le slavine registrate in questi giorni, mentre sino alle ore 18 di questa sera erano ancora 2.900 le utenze prive di energia elettrica.
Ancora problemi per la circolazione ferroviaria
Rimane molto difficile muoversi in treno su tutto il territorio provinciale. A causa della frana del Virgolo, a Bolzano, è interrotta la linea del Brennero. Ha riaperto e viaggia regolarmente, invece, la linea della Val Venosta, mentre rimarrà chiusa presumibilmente sino a giovedì 10 dicembre la linea della Val Pusteria, dove i collegamenti sono coperti da un servizio di autobus sostitutivi.
Sempre a causa dello smottamento avvenuto nel capoluogo, la linea Bolzano-Merano è percorribile in entrambe le direzioni solamente nel tratto compreso fra Ponte Adige e la città in riva al Passirio.
Chiusi i passi di montagna
Complicato anche viaggiare lungo le strade di montagna, nonostante il Servizio strade continui a operare a pieno regime con i 480 uomini e i 220 mezzi a disposizione. Il direttore Philipp Sicher sottolinea comunque che “tutte le strade sono state liberate e rese agibili, quantomeno per i mezzi di soccorso ed emergenza”.
Rimangono chiuse al traffico le strade della Val Sarentino (deviazione attraverso il Renon) e della Val Badia (deviazione da Passo Furcia), mentre hanno riaperto una serie di strade provinciali con la panoramica completa a disposizione sul portale web della Centrale viabilità.
Per motivi di sicurezza sono state chiuse le strade di Passo Mendola, Passo Giovo, Passo Gardena, Passo Sella, Passo Pordoi, Passo Campolongo, Passo Valparola, Passo Falzarego e Passo Monte Croce.
Chiusura invernale, invece, per le strade di Passo Stelvio, Passo Rombo, Passo Pennes, Passo Erbe (raggiungibile dalla Val Badia) e Passo Stalle.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




