Connect with us

Politica

“Mancano i fondi”, Team K: “La Giunta ha tagliato le borse di studio agli studenti meritevoli”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Per l’anno accademico 2021/22, la Giunta provinciale ha deciso di non assegnare borse di studio agli studenti meritevoli per mancanza di fondi. I tagli in alcuni ambiti saranno inevitabili, ma la Giunta provinciale non ha ancora annunciato i suoi piani al riguardo. Alex Ploner del Team K ha presentato un’interrogazione sul tema.

“Investire nell’istruzione significa investire nel futuro della nostra terra. Trovo discutibile che sia proprio l’istruzione uno degli ambiti in cui si annunciano i primi tagli a causa della crisi. Se guardiamo il bilancio provinciale nel suo complesso, sospendere le borse di studio comporta un risparmio relativamente esiguo. Le borse di studio sono un incentivo importante e un meritato premio per gli studenti che ottengono ottimi risultati, con sacrifici e impegno. In tempi come questi, in cui molti studenti hanno anche perso i loro lavori part-time nelle città universitarie, si tratta di un aiuto finanziario necessario. Mentre le produzioni cinematografiche straniere vengono sostenute con milioni di euro dall’Idm o i soldi vengono spesi per i test antigenici per i lavoratori stagionali nei campi, agli studenti vengono negate borse di studio per un totale di poche centinaia di migliaia di euro”, sostiene Alex Ploner riassumendo la situazione.

Per finanziare gli aiuti appena approvati sarà per forza di cose necessario applicare ulteriori tagli al bilancio provinciale. La Giunta deve definire le priorità, decidere quali voci di spesa sono irrinunciabili e quali può invece cancellare.



“Che i primi tagli annunciati colpiscano gli studenti, persone senza lobby alle spalle e con un potenziale elettorale limitato, non mi sorprende. Tuttavia, dobbiamo essere consapevoli che gli investimenti e le misure di austerità che si stanno decidendo ora determineranno il futuro della nostra terra. Per questo motivo, la Giunta provinciale deve prendere una posizione chiara e avviare una discussione trasparente e pubblica sui prossimi tagli in cantiere”, dice Paul Köllensperger, capogruppo del Team K in Consiglio provinciale.

Bolzano6 ore fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina12 ore fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta12 ore fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano12 ore fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone12 ore fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia12 ore fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino1 giorno fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige1 giorno fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano1 giorno fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano1 giorno fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano1 giorno fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano2 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport2 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta2 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti