Connect with us

Società

Manifesti shock, Maglione: “Per me nel 2018 la gogna mediatica. Ora il Comune intervenga”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Ci risiamo. Ancora una volta gli esponenti di Süd Tiroler Freiheit propongono una campagna pubblicitaria offensiva verso tutti gli italiani. Esposti, querele, interrogazioni parlamentari e condanne bipartisan non si sono fatti attendere per quei manifesti ritenuti lesivi della dignità professionale di un’intera categoria, quella dei medici.  E il caso è diventato nazionale.

Poster affissi negli spazi antistanti l’ospedale di Bolzano, proprio alle fermate dei bus. Non uno ma quasi una decina. “Il medico non sapeva parlare tedesco“, recita lo slogan che accompagna l’immagine di un cadavere.

Spazi che, come è noto, sono di proprietà del Comune ma in appalto alla ditta First Avenue.



Quello che è successo in questi giorni a Bolzano è certamente materiale interessante per la commissione Segre, ma evidentemente non abbastanza per quella comunale istituita nel 2018, quando l’assessora Lorenzini montò un caso mediatico per due natiche che comparivano su un cartellone esposto in zona industriale.

Il sindaco Renzo Caramaschi lo ha subito sottolineato, che quei rettangoli pubblicitari non sono gestiti dalla sua amministrazione ma il problema, a sentire Max Maglione, titolare dell’omonima agenzia di comunicazione bolzanina, sarebbe un altro.

Non è certo sulla scelta del messaggio di STF che voglio sindacare, ma sulle motivazioni per le quali ancora nessun esponente politico del Comune di Bolzano, almeno di quelli che puntarono il dito contro la mia agenzia lo scorso anno, abbia chiesto l’immediata rimozione dei manifesti affissi in spazi comunque di proprietà del Comune stesso e dati solamente in concessione ad un’agenzia pubblicitaria – protesta Maglione – . Dico questo perché per un episodio assai meno rilevante, in passato la mia agenzia è stata accusata di sessismo“.

La polemica montata allora (era l’autunno del 2018) era riferita proprio all’immagine di cui sopra, quell’anonimo “lato B” che campeggiava su un cartellone issato sulla struttura portante di un camion vela parcheggiato in via Siemens (noi l’avevamo commentata qui Sessismi, femminismi e bucce di banana: il caso Lorenzini).

La dura presa di posizione riguardo al manifesto commerciale ha portato l’assessora a segnalare la pubblicità all’organo di vigilanza, chiedendone la immediata rimozione e valutando anche la possibilità di presentare una denuncia.

Maglione è arrabbiato? In fondo, a quel tempo, fu l’assessora a uscirne peggio, con l’attacco femminista a un cartellone che raffigurava due anonime chxxppe, mentre nel frattempo proprio l’amministrazione comunale di cui fa parte stava finanziando e patrocinando un Festival del Porno in città. Ricorda?

Ricordo. La segnalazione di Lorenzini scatenò però una gogna mediatica durata una settimana anche nei confronti della mia persona, in qualità di titolare dell’agenzia. Nessun riferimento al cliente che espressamente aveva richiesto quel tipo di messaggio pubblicitario. Come pensa che mi possa sentire oggi, constatando che alla vista di questi manifesti scandalosi, in quanto non si tratta di arte comunicativa ma solamente di odio e razzismo, nessuno si sta muovendo?

Addirittura era stata creata allora una commissione comunale per la vigilanza sui messaggi pubblicitari nel capoluogo altoatesino, che però, in questo caso specifico non ho sentito esprimersi. Che fine ha fatto oggi quel fantomatico organo regolatore?

Il messaggio veicolato dal suo cartellone non era certo leggero. Lei allora è stato davvero accusato di sfiorare il becero sessismo.

Io ho fatto solamente ciò che il mio cliente mi ha richiesto, non intendendo nella maniera più assoluta risultare offensivo nei confronti delle donne. Discutere sulla bontà o meno di un certo tipo di messaggio ci sta. Fa parte del gioco e siamo in democrazia. Ma il metodo e il metro di giudizio, quelli si che devono essere uguali per tutti.

Riprendiamo dunque la sua domanda: che fine ha fatto la commissione e come mai nessuno interviene?

Giriamo il quesito a chi l’ha istituita. Qualora tale organo sia ancora operante, e a questo punto mi chiedo se lo sia mai stato, domando pubblicamente se in Municipio abbiano intenzione di intervenire, per trasparenza, per principio di equità e con lo stesso sdegno, anche su questa questione.

Trentino15 ore fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia19 ore fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives19 ore fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia19 ore fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano19 ore fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano19 ore fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia2 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia2 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia2 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia2 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia2 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano3 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano3 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Alto Adige3 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano5 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Bolzano Provincia7 giorni fa

Colto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte

Trentino6 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fugge ai controlli ma viene bloccato: nei guai un 20enne trovato con droga nei calzini e soldi contanti

Bolzano7 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Bolzano Provincia3 giorni fa

Truffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale

Trentino7 giorni fa

Carabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate

Bolzano Provincia6 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Bolzano Provincia7 giorni fa

Proroga tecnica per sette grandi centrali idroelettriche in attesa delle nuove gare

Bolzano Provincia7 giorni fa

Acceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”

Bolzano Provincia7 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Regione TAA7 giorni fa

Consiglio regionale, scontro sulle indennità: l’opposizione boccia l’aumento automatico degli stipendi

Bolzano6 giorni fa

Bottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori

Bolzano Provincia7 giorni fa

Non ce l’ha fatta il 60enne investito tre settimane fa davanti alla caserma dei Vigili del fuoco

Merano5 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti