Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Alto Adige

Memoriale di Srebrenica: il direttore Suljagic ospite della Provincia

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità


Questa mattina (24 maggio), il vicepresidente della Provincia, Giuliano Vettorato ha incontrato Emir Suljagic, direttore del Memoriale di Srebrenica in Bosnia, giornalista e politico bosniaco già interprete dell’ONU durante la guerra nei Balcani, ministro dell’Istruzione del Cantone di Sarajevo e viceministro della Difesa della Bosnia Erzegovina.

Ricordiamo che nel massacro di Srebrenica, avvenuto nel luglio 1995, durante la guerra in Bosnia-Erzegovina, sono stati uccisi dall’esercito della Repubblica Serba di Bosnia-Erzegovina oltre 8000 ragazzi e uomini musulmani bosniaci.

Il vicepresidente della Provincia Vettorato ha voluto trasmettere la suavicinanza alle famiglie delle vittime e a tutti coloro che hanno sofferto durante la guerra in Bosnia Erzegovina, nella speranza che si impari dalla storia che la violenza non può mai essere ritenuta la soluzione delle controversie”, aggiungendo cheÈ importante ricordare, non per trovare vendetta, ma affinché le nuove generazioni possano costruire un futuro all’insegna del dialogo e della comprensione reciproca”.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Vettorato ha inoltre ricordato l’importanza dei contatti culturali instaurati tra la Bosnia- Erzegovina e l’Alto Adige, un vero e proprio  “ponte culturale di cittadinanza attiva” che consente di “mantenere la memoria per formare gli adulti del futuro”.

Emir Suljagic ha ringraziato per l’impegno delle Province di Bolzano e di Trento, nonché dell’Arci per una vera e propria “pedagogia della memoria” di quanto avvenuto a Sebrenica, basata sull’istruzione e la sensibilizzazione sia a livello sociale che scolastico ed accademico.

Progetto regionale “Ultima Fermata Srebrenica”

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Da alcuni anni viene portato avanti il progetto regionale “Ultima Fermata Srebrenica”, realizzato da Arciragazzi e Arci Bolzano, con Arci Trentino, grazie al supporto degli Uffici delle politiche giovanili delle due Province autonome, in collaborazione con il Memoriale di Srebrenica e l’associazione Adopt Srebrenica. Il progetto rappresenta un’iniziativa unica nel suo genere, una best practice a livello nazionale, di conoscenza e formazione che permette a gruppi di giovani del Trentino-Alto Adige di visitare ogni anno i luoghi e conoscere i fatti che hanno insanguinato l’Europa meno di trent’anni fa, entrando in contatto diretto con le persone che hanno vissuto sulla loro pelle il conflitto.

Confrontarsi con la grande complessità di quanto è avvenuto in Bosnia-Erzegovina dà ai partecipanti gli strumenti per riflettere su tematiche attuali – diritti umani, nazionalismi, propaganda, conflitti, convivenza – consentendo loro di sviluppare la capacità di usare il pensiero critico per leggere il presente e inducendoli a farsi portatori di cambiamenti propositivi all’interno della loro comunità.

Per riflettere su cosa significhi fare oggi memoria in un contesto fortemente disomogeneo a livello sociale a Srebrenica, Arciragazzi Bolzano e Arci Bolzano ospitano oggi, 24 maggio, una delegazione di studiosi attivi presso il Memoriale di Srebrenica all’evento pubblico “Fare memoria a Srebrenica“, che si svolge presso il Pippo.Stage di Bolzano, con inizio alle ore 18,30.

NEWSLETTER

Alto Adige6 giorni fa

In fuga dalla giustizia si è rifugiato in montagna, ma è stato tradito dalla propria personalità

Bolzano3 settimane fa

Tifoso bolzanino istiga dei giovani alla violenza contro dei supporters albanesi. Scatta il daspo triennale

Bolzano2 settimane fa

Scoperto magazzino di droga a Bolzano: 42enne denunciato

Bolzano3 settimane fa

Ancora problemi per l’ordine pubblico e la sicurezza dei cittadini. Il questore chiude il bar Cristallo

Alto Adige3 settimane fa

Frana a Longiarù, Val Badia (Video) proseguono senza sosta i lavori per limitare i danni. Evacuate 56 abitazioni

Alto Adige3 settimane fa

Alto Adige flagellato dal maltempo, alberi abbattuti, grandine e forte vento

Italia ed estero3 settimane fa

Strage a La Mecca: almeno 800 morti tra i pellegrini durante l’Hajj: cosa è successo

Bolzano4 settimane fa

Casa e lavoro del domani: visione sinergica per progettare il futuro di Bolzano

Oltradige e Bassa Atesina3 settimane fa

Tragedia sui binari: donna investita e uccisa da un treno a Salorno

Sport4 settimane fa

Il Bolzano Baseball Club coglie la seconda vittoria sul campo amico

Bolzano3 settimane fa

Danneggia le autovetture in sosta in zone diverse della città e minaccia gli agenti

Bolzano3 settimane fa

Magazzini pieni e poca liquidità: negozi altoatesini in difficoltà

Alto Adige3 settimane fa

ConnX: La Rivoluzione della Mobilità Urbana Presentata da Leitner

Alto Adige2 settimane fa

Bolzano: 43 nuovi agenti rinforzano la Polizia di Stato

Bolzano3 settimane fa

Irrompe negli uffici della provincia, minaccia gli impiegati ed aggredisce gli agenti

Archivi

Categorie

più letti