Merano
Merano: Giunta a confronto con i cittadini di Sinigo
Giovedì sera a Sinigo si è svolta l’assemblea generale del quartiere. Alla riunione sono intervenuti anche, in rappresentanza del Comune di Merano, il sindaco Dario Dal Medico, l’assessora con delega alle relazioni con i quartieri Emanuela Albieri e l’assessore alle finanze e allo sport Nerio Zaccaria.
Tre le tematiche principali affrontate e discusse nel corso della serata e sulle quali i membri della Giunta comunale si sono confrontati con la cittadinanza.
Falda: opere idrauliche da 6 milioni di euro – “L’Amministrazione comunale – ha confermato il primo cittadino – ha preso da subito a cuore il problema e intende investire denaro e risorse per trovare una soluzione all’annoso problema. È stato confermato l’incarico al geologo Ambrogio Dessì e il gruppo di lavoro costituito ad hoc si ritrova periodicamente per approfondire la questione. Nel frattempo sono stati stanziati 30.000 euro per procedere all’allargamento del canale sul ponte Corridoni. La procedura di appalto dei relativi lavori verrà avviata a breve. Il successivo intervento interesserà la zona dell’idrovora dove dovrà essere realizzato un sistema di deflusso dell’acqua nel rio Nova e nell’Adige. Inoltre è prevista prossimamente anche la pulizia del canale tra via Corridoni e via Piedimonte. Gli interventi verranno comunque eseguiti per gradi, così da poterne verificare gli effetti“. Il sindaco Dal Medico ha anche confermato che la Provincia di è dichiarata disponibile a partecipare al finanziamento delle opere idrauliche, il cui costo complessivo è stato stimato in circa sei milioni di euro.
Laghetto: allo studio diverse soluzioni – “Anche su questo tema ci stiamo impegnando e valutando varie soluzioni tecniche, con i relativi investimenti, per garantire una continuità dell’attività di pesca“, ha confermato l’assessore Zaccaria.
Sicurezza: priorità alla prevenzione – “Quella della sicurezza è una questione che abbiamo preso molto sul serio, ma rimaniamo convinti che occorra concentrarsi più sulla prevenzione che sulla repressione. Il problema c’è e riguarda però l’intera società. I ragazzi che diventano protagonisti di atti vandalici e di comportamenti non consoni vivono spesso in situazioni familiari complesse. La promozione di corsi di educazione al rispetto delle regole e di integrazione sociale dovrebbero a nostro avviso avere priorità rispetto ad altre strategie e misure“, hanno fatto notare il sindaco Dal Medico e l’assessora Albieri. “Le criticità – ha concluso il sindaco – sono state comunque segnalate anche al Prefetto“.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano1 settimana faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano2 settimane faItaly Sotheby’s International Realty apre a Bolzano
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia3 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano2 settimane faTask force tra centro e zone sensibili: arresti, una denuncia per furto e 180 persone identificate
-
Bolzano2 settimane faCerimonia di commiato in Questura per otto poliziotti in pensione
-
Val Pusteria2 settimane fa“Natale al confine”: la comunità abbraccia le Forze dell’Ordine nella celebrazione del Precetto
-
Trentino1 settimana faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bressanone2 settimane faOperazione antidroga: sequestrati oltre due chili di cocaina purissima. Due giovani in manette




