Connect with us

Merano

Merano nel Grand Tour delle Capitali Italiane della Cultura 2020

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Merano, fra le dieci finaliste per la candidatura a Capitale italiana della cultura 2020, ha aderito alla piattaforma comune creata per costruire sinergie e collaborazioni con altre città italiane.

“Merano tra le dieci città finaliste per la candidatura a Capitale italiana della Cultura 2020: a partire da questo lusinghiero risultato ottenuto nel corso del 2017 è nato un percorso interno all’amministrazione e di rete nazionale che sta trovando in questo periodo una delle sue tappe fondamentali e anche prospettive interessanti di sviluppo”, ha spiegato il vicesindaco Andrea Rossi.

Sono fondamentalmente tre i percorsi che sono scaturiti da quella candidatura: il primo di questi è tutto interno al percorso amministrativo di questa giunta.



Il dossier allora presentato, frutto dell’apporto volontario di moltissime personalità della cultura meranese, è diventato un vero e proprio piano strategico per la cultura.

E così, come già immaginato allora, molti sono i progetti che, attraverso diversi assessorati, stanno comunque procedendo nel loro percorso di realizzazione.

Dieci, nello specifico e tra gli altri: un progetto di comunicazione condivisa e complessiva dei maggiori festival musicali della città; il percorso di rinnovo nel design di parte dell’arredo urbano; tutte le iniziative attivate e avviate, sia per i contenuti che per le infrastrutture, sul tema della smart city; gli investimenti dedicati da una parte a dare una casa all’archivio del libro d’artista per bambini OPLA e dall’altra alla realizzazione di un efficiente bike point cittadino.

“Sono due invece gli sviluppi esterni che stanno parallelamente procedendo anche grazie all’apporto e all’adesione della nostra città”, ha proseguito Rossi. “Il primo di questi riguarda la proposta di un emendamento da inserire nella nuova legge di bilancio in esame prossimamente nel parlamento nazionale: unitamente alle altre nove città finaliste, attraverso l’emendamento si chiede di stanziare ulteriori fondi perché si possano finanziare comunque per il 2020 alcuni dei progetti presentati dalle città selezionate e ancorché non vincitrici”.

“Il secondo infine nasce dalla consapevolezza delle città finaliste di non voler perdere quelle spinte ideali, quelle riflessioni e quella mobilitazione sociale e imprenditoriale che stava dietro a ognuno dei dossier presentati. Da questa consapevolezza è nata una rete, chiamata Grand Tour delle Capitali Italiane della Cultura 2020.  Una rete, costruita già in tre incontri nazionali a Casale Monferrato, Macerata e Nuoro, che prevede la sottoscrizione di un protocollo d’intesa e la costituzione di un tavolo di coordinamento tra le dieci città. Una piattaforma comune per creare un percorso condiviso di sviluppo culturale, per costruire sinergie e collaborazioni a partire dalle specificità dei singoli territori, per promuovere itinerari naturalistici, culturali, artistici, eno-gastronomici e delle imprese mirati al turismo, per attivare sinergie e scambi culturali”.

Nel corso del 2019, probabilmente in concomitanza con gli eventi della primavera meranese, la nostra città ospiterà una nuova tappa della costruzione di questo percorso condiviso.

“Un percorso all’interno del quale Merano è presente con la sua unicità e specificità di territorio pluriculturale e plurilingue”, ha concluso Rossi.

Bolzano13 ore fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina18 ore fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta18 ore fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano18 ore fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone18 ore fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia18 ore fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino2 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige2 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano2 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano2 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano2 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano2 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport2 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta2 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti