Merano
Merano: organigramma del Comune, nuovo assetto
Mercoledì mattina l’esecutivo guidato dal sindaco Dario Dal Medico ha varato un’operazione di riassetto dell’organigramma comunale. A illustrare tutte le novità è stato, in conferenza stampa, l’assessore alle finanze e al personale Nerio Zaccaria.
“La macchina amministrativa del Comune di Merano conta complessivamente 400 dipendenti, assegnati/e a 30 diversi settori organizzativi. Assieme ai colleghi e alle colleghe di Giunta e alla Segreteria generale abbiamo ragionato su alcuni interventi necessari per rendere più funzionale la struttura organizzativa e adattarla alle nuove esigenze“.
Queste le modifiche sostanziali decise dall’esecutivo, ferme restando le attuali cinque ripartizioni (1 Affari generali, 2 Risorse finanziarie e patrimoniali, 3 Edilizia e servizi tecnici, 4 Polizia locale e protezione civile, 5 Istruzione, cultura e servizi sociali):
– delle tre Unità speciali – Unità speciale protezione del clima e adattamento ai cambiamenti climatici, Unità speciale mobilità e Unità speciale marketing cittadino e sviluppo economico – quest’ultima passa in quota alla Ripartizione 5;
– l’Ufficio personale risponderà direttamente alla direzione, ovvero alla Segretaria generale, dottoressa Lucia Attinà;
– l’Ufficio sport viene invece trasferito dalla Ripartizione 5 alla Ripartizione 1;
– vengono create due nuove direzioni di ufficio per l’Ufficio contabilità e tributi e l’Ufficio urbanistica ed edilizia privata.
“I/le dirigenti, dei/delle quali siamo moderatamente soddisfatti e che verranno quasi tutti/e riconfermati/e, rimarranno in carica quattro anni, anziché tre come avvenuto finora, così da consegnare al nuovo esecutivo che verrà eletto nel 2025 un apparato amministrativo a pieno organico e perfettamente funzionante”, ha proseguito Zaccaria.
“Mi preme però sottolineare anche un altro aspetto, che spesso sfila in secondo piano e che considero di grande importanza sociale. Oltre che a 400 dipendenti, il Comune di Merano – nell’ambito di progetti specifici e per una spesa complessiva di 332.000 euro, in parte coperta da contributi – offre ogni anno un’opportunità professionale a decine e decine di persone che hanno difficoltà a re/inserirsi nel mondo del lavoro.
Si tratta di uomini e donne disoccupati/e (attualmente 24), di persone diversamente abili (al momento 11), di giovani che chiedono di poter effettuare stage presso gli uffici municipali (35-40 ogni anno, a fronte di oltre 90 domande in media) o che sono chiamati a svolgere lavori socialmente utili (dai 20 ai 30 ogni anno).”
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi
-
Bolzano2 settimane faFurto da 2.000 euro al supermarket: denunciati in quattro




