Connect with us

Alto Adige

Mobilità di ricercatrici e ricercatori: al via il bando 2023

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

È stata pubblicata la sesta edizione del bando per la promozione della mobilità internazionale di ricercatrici e ricercatori, che dà la possibilità, a chi viene dall’estero, di svolgere un progetto di ricerca presso gli enti di ricerca altoatesini in veste in “incoming researcher” o, viceversa, alle ricercatrici e ai ricercatori in attività in Alto Adige di svolgere ricerca all’estero (quali “outgoing researcher”), presso enti di ricerca rinomati e specializzati.

Il bando è aperto a tutte le discipline scientifiche. Il bando mira, da un lato, ad attirare sul territorio della provincia di Bolzano personale di ricerca qualificato e con esperienza almeno decennale che voglia svolgere un progetto di ricerca scientifica in Alto Adige in modo da intensificare in tal modo anche la collaborazione tra l’ente di ricerca altoatesino e l’ente di appartenenza della ricercatrice o del ricercatore in mobilità.

Al fine di sostenere in particolar modo le donne, genere sottorappresentato anche nel mondo della ricerca scientifica, per queste sono sufficienti 8 anni di esperienza, tenendo conto delle maggiori difficoltà che le ricercatrici incontrano nella carriera scientifica e accademica. Il bando mira poi, dall’altro lato, a permettere a ricercatori e ricercatrici in attività presso enti di ricerca in Alto Adige di fare un’esperienza di ricerca all’estero: per chi si vuole spostare temporaneamente oltre i confini, sono sufficienti quattro anni di esperienza nell’ambito della ricerca scientifica.



Le domande devono essere presentate dagli enti di ricerca, per conto dei ricercatori o delle ricercatrici interessati, all’Ufficio Ricerca scientifica della Provincia e devono pervenire entro le ore 16,00 di mercoledì, 3 maggio 2023. La procedura di selezione e valutazione durerà circa 3 mesi e i risultati saranno presumibilmente comunicati tra settembre e ottobre 2023. Per il bando sono stati al momento prenotati fondi nell’ammontare di 600.000 euro. Info: https://www.provincia.bz.it/mobilitycall.

Nell’ambito del bando del 2022 sono stati ammessi a finanziamento sei progetti, tra cui cinque di ricercatrici e ricercatori in arrivo in Alto Adige (tre per svolgere un progetto di ricerca presso Eurac Research e due per svolgerlo presso la Libera Università di Bolzano), mentre una ricercatrice dell’Istituto per l’osservazione della terra di Eurac Research si recherà in Svizzera. Si tratta di insigni linguiste, ingegneri informatici, ingegneri industriali, esperti di minoranze e di migrazioni e di biologhe esperte di biodiversità; tre uomini e tre donne da tutto il mondo. A sostegno di questi sei progetti di durata variabile tra 6 e 24 mesi sono stati impegnati complessivamente 665.000 euro.

Ancora una volta il bando per la mobilità internazionale si conferma strumento per attrarre sul nostro territorio “cervelli” ed esperienze di alto profilo, ma anche occasione di crescita professionale per il personale di ricerca locale, oltre che opportunità di rafforzamento delle reti internazionali per il sistema della ricerca altoatesino nel suo insieme. È un’ulteriore finestra sul mondo e una vetrina per la ricerca di eccellenza che si sviluppa nel nostro territorio.

Oltradige e Bassa Atesina13 minuti fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta15 minuti fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano17 minuti fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone18 minuti fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia21 minuti fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino21 ore fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige21 ore fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano21 ore fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano21 ore fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano21 ore fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano1 giorno fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport1 giorno fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta1 giorno fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

Italia & Estero1 giorno fa

Carabinieri, al via il concorso per 65 Allievi Ufficiali: domande aperte fino al 9 gennaio

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti