Italia ed estero
Morta a 32 anni dopo il vaccino Astrazeneca: risarcimento di 77 mila euro alla famiglia
Ammonta a quasi 80mila euro (77.468,53 euro per la precisione) la somma risarcita alla famiglia di Francesca Tuscano, la 32enne morta a causa di una trombosi cerebrale il 4 aprile 2021 all’ospedale San Martino di Genova.
L’autopsia sul corpo dell’insegnante non lascerebbe spazio a dubbi: la donna è deceduta in seguito ad una dose di vaccino AstraZeneca, così come sarebbe stato confermato dalla consulenza del medico legale Luca Tajana e dell’ematologo Franco Piovella.
Il 2 aprile, circa 48 ore prima di accusare un forte mal di testa con conseguente perdita di coscienza, Francesca aveva ricevuto l’inoculazione presso l‘hub allestito all’Albergo dei Poveri nel capoluogo ligure. Da quel momento non si sarebbe più risvegliata.
E se l’indennizzo previsto da parte del governo è di una cifra già contenuta, l’indagine penale in questo caso sembra addirittura destinata all’archiviazione.
Per questo motivo i familiari della vittima, difesi dagli avvocati Federico Bertorello e Tatiana Massara, starebbero valutando se proseguire con una causa civile e con una lettera di messa in mora nei confronti dell’Avvocatura dello Stato, così come riportato dall’edizione genovese di Repubblica.
Il fondo stanziato dallo Stato nel caso di morti dovute a vaccinazioni anti Covid ammonta complessivamente a 150 milioni di euro. Dalla prospettiva di un ulteriore risarcimento e da ogni altra responsabilità, sarebbero esclusi in questo caso i medici somministratori.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives4 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco




