Italia ed estero
Multa milionaria a Chiara Ferragni e Balocco per pubblicità ingannevole
L’Antitrust ha imposto una sanzione di oltre 1 milione di euro alle società legate all’influencer Chiara Ferragni, e una multa di 420 mila euro alla Balocco S.p.A. Industria Dolciaria, per pratica commerciale ingannevole.
Le autorità hanno scoperto che i consumatori sono stati indotti a credere che, acquistando il pandoro “Pandoro Pink Christmas” firmato Ferragni, avrebbero partecipato a una donazione per l’Ospedale Regina Margherita di Torino. In realtà, i 50 mila euro promessi erano già stati donati da Balocco diversi mesi prima del lancio del prodotto.
Le società Fenice S.r.l e TBS Crew S.r.l., che gestiscono i marchi e i diritti di Chiara Ferragni, sono state multate rispettivamente per 400 mila e 675 mila euro. Le iniziative pubblicitarie in questione hanno generato oltre 1 milione di euro di ricavi per queste società, senza che alcun contributo aggiuntivo fosse destinato all’ospedale.
La pratica scorretta in questione si è manifestata attraverso varie azioni: comunicati stampa fuorvianti, informazioni ambigue sui packaging del pandoro e post sui social media che suggerivano erroneamente che parte del ricavato della vendita del pandoro sarebbe andato in beneficenza.
Il prezzo del pandoro “griffato” Ferragni, circa due volte e mezzo superiore a quello del pandoro classico Balocco, ha contribuito a rafforzare l’inganno, sfruttando la buona volontà dei consumatori e la loro tendenza a supportare cause benefiche.
Di fronte a queste scoperte, il Codacons ha annunciato l’intenzione di intraprendere azioni legali contro le due società e di chiedere il rimborso per i consumatori che hanno acquistato il pandoro credendo di contribuire alla donazione. L’associazione dei consumatori ha anche fatto appello a Instagram e all’Autorità per le comunicazioni affinché intensifichino i controlli sui messaggi pubblicitari associati a iniziative di solidarietà, per garantire la trasparenza e proteggere i diritti degli utenti.
Il caso solleva nuovi interrogativi sulla responsabilità e sull’etica delle aziende e degli influencer nel marketing di prodotti associati a iniziative filantropiche, e suggerisce la necessità di una maggiore vigilanza sui messaggi pubblicitari che sfruttano la sensibilità sociale a scopo di lucro.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




