Connect with us

Italia ed estero

Multa milionaria a Chiara Ferragni e Balocco per pubblicità ingannevole

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

L’Antitrust ha imposto una sanzione di oltre 1 milione di euro alle società legate all’influencer Chiara Ferragni, e una multa di 420 mila euro alla Balocco S.p.A. Industria Dolciaria, per pratica commerciale ingannevole.

Le autorità hanno scoperto che i consumatori sono stati indotti a credere che, acquistando il pandoro “Pandoro Pink Christmas” firmato Ferragni, avrebbero partecipato a una donazione per l’Ospedale Regina Margherita di Torino. In realtà, i 50 mila euro promessi erano già stati donati da Balocco diversi mesi prima del lancio del prodotto.

Le società Fenice S.r.l e TBS Crew S.r.l., che gestiscono i marchi e i diritti di Chiara Ferragni, sono state multate rispettivamente per 400 mila e 675 mila euro. Le iniziative pubblicitarie in questione hanno generato oltre 1 milione di euro di ricavi per queste società, senza che alcun contributo aggiuntivo fosse destinato all’ospedale.



La pratica scorretta in questione si è manifestata attraverso varie azioni: comunicati stampa fuorvianti, informazioni ambigue sui packaging del pandoro e post sui social media che suggerivano erroneamente che parte del ricavato della vendita del pandoro sarebbe andato in beneficenza.

Il prezzo del pandoro “griffato” Ferragni, circa due volte e mezzo superiore a quello del pandoro classico Balocco, ha contribuito a rafforzare l’inganno, sfruttando la buona volontà dei consumatori e la loro tendenza a supportare cause benefiche.

Di fronte a queste scoperte, il Codacons ha annunciato l’intenzione di intraprendere azioni legali contro le due società e di chiedere il rimborso per i consumatori che hanno acquistato il pandoro credendo di contribuire alla donazione. L’associazione dei consumatori ha anche fatto appello a Instagram e all’Autorità per le comunicazioni affinché intensifichino i controlli sui messaggi pubblicitari associati a iniziative di solidarietà, per garantire la trasparenza e proteggere i diritti degli utenti.

Il caso solleva nuovi interrogativi sulla responsabilità e sull’etica delle aziende e degli influencer nel marketing di prodotti associati a iniziative filantropiche, e suggerisce la necessità di una maggiore vigilanza sui messaggi pubblicitari che sfruttano la sensibilità sociale a scopo di lucro.

Bolzano1 giorno fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta2 giorni fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano2 giorni fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone2 giorni fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia2 giorni fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino2 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige2 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano2 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano2 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano2 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano3 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport3 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta3 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina3 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti