Società
MutterNacht: la solitudine attorno alla nascita. Raccolta di storie ed esperienze un libro per il 2022
Per l’ottava volta il centro formazione Haus der Familie organizza a maggio 2022 in collaborazione con 25 associazioni altoatesine la campagna di sensibilizzazione MutterNacht, mettendo al centro temi importanti attorno alla nascita e genitorialità.
Il tema del 2022 si dedica alla solitudine attorno alla nascita e nel primo anno di vita del bambino. Fino all’11 marzo si raccoglieranno satire, racconti, esperienze anche anonime.
Con queste si creerà un libro che verrà presentato a maggio in occasione della campagna MutterNacht.
Spesso si sente parlare del momento magico dopo la nascita, quando tutti i dolori sono passati e il bimbo è tra le braccia dei genitori. La realtà spesso però è diversa: deve essere suturata la lacerazione, il bimbo piange, l’allattamento non funziona, il padre deve tornare a casa perché non ci sono stanze per la famiglia.
Le donne con una storia di migrazione alle spalle spesso vivono in un ambiente culturale non conosciuto e possono avere anche delle difficoltà di comunicazione e comprensione. Con il bimbo a casa le madri devono sostenere grandi cambiamento sociali, il corpo si deve riprendere.
Gli sbalzi ormonali e la mancanza di sonno rendono questo periodo del puerperio molto sensibile. Spesso i partner non sanno come poter aiutare, la relazione di coppia inizia a soffrire.
In uno studio di grandi numeri di Doxa e OVOItalia tra il 2003 e il 2017 ogni quinta donna ha raccontato di aver vissuto una forma di violenza attorno al parto. Ogni terza donna non si è sentita sostenuta abbastanza durante il parto e il 6 % delle partorienti hanno deciso dopo l’esperienza del parto di non voler più avere figli.
Parte della campagna di sensibilizzazione MutterNacht 2022 con il titolo „Estremamente soli“ è anche la raccolta di sottile ed esperienze di madri e padri.
Invitiamo le famiglie a inviare entro l’11 marzo 2022 il loro racconto a [email protected]. in ogni forma di testo, che non dovrebbe superare i 8.000 caratteri. È possibile inviare tutto anche in modo anonimo.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Trentino2 settimane faA Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”
-
Laives3 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish




