Connect with us

Politica

Nomine nomine nomine, M5S accusa: “A 20 giorni dal voto la giunta convoca la commissione, in piena campagna elettorale”

Pubblicato

-

Nomine nomine nomine. A 20 giorni dal voto la giunta comunale convoca la commissione nomine, in piena campagna elettorale”, esordisce la candidata sindaco per il MoVimento 5 Stelle a Bolzano, Maria Teresa Fortini.

Le nomine, così come segnalato dai pentastellati bolzanini, riguarderebbero la surroga dei componenti dei comitati di gestione delle scuole materne, dei dimissionari componenti del Consiglio di amministrazione della Seab Fattor e Abrate, candidati rispettivamente nel Pd e nei Verdi, dei dimissionari componenti del Consiglio di amministrazione della fondazione Castelli, Bonomini candidata nel Pd e Borgo, capolista della lista Caramaschi.

Per Fortini seguirebbero altre nomine nel consiglio di amministrazione e nel collegio dei revisori dei conti della Fondazione “Teatro comunale e auditorium” e “Festival internazionale film della montagna e dell’esplorazione città di Trento” per gli anni 2020 -2024.

Pubblicità
Pubblicità

Il Movimento 5 stelle segnala e stigmatizza questa pessima pratica della vecchia politica che ricicla nomi spostando pedine dalle partecipate alle proprie liste elettorali e viceversa,  sostituendole di tutta fretta senza lasciare questo compito al prossimo governo della città dando un segnale di chiara occupazione delle poltrone.

La giunta Caramaschi dimostra una totale mancanza di rispetto per il delicato periodo elettorale in cui il governo uscente dovrebbe rispettare il volere del popolo, delegando alla futura maggioranza eletta il compito di nominare i componenti delle società controllate e delle strutture comunale. Questa ultima mossa di Caramaschi  sulle nomine sembra una partita a scopone dove l’asso piglia tutto e dimostra la sua propensione alla prepotenza e poca lungimiranza politica. Se sarà lui nuovamente al governo della città avrà già dimostrato di voler continuare a fare da padre padrone”.

È necessario cambiare le modalità di partecipazione all’amministrazione della nostra città da parte di tutti i cittadini – esordisce Angelo Rizzo, capolista del Movimento – le nomine storicamente dimostrano che l’accessibilità ad alcune posizioni è spesso strettamente connessa alla vicinanza ad una parte politica piuttosto che alla competenza ed al o merito.

Sosteniamo la creazione di un Portale delle competenze presenti in città, così da  permettere la partecipazione trasversale a tutti coloro che hanno interesse a mettersi a disposizione della collettività per accedere alle nomine, aldilà della vicinanza a questa o a quella forza politica”.

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

  • Bonus casalinghe 2021: un’opportunità per una scelta più libera e consapevole
    Il Bonus Casalinghe 2021 istituito nel Decreto Agosto 2020 risulta ancora fermo a causa della mancanza di un Decreto attuativo del Ministero delle Pari opportunità e la Famiglia che regoli i 3 milioni messi disposizione... The post Bonus casalinghe 2021: un’opportunità per una scelta più libera e consapevole appeared first on Benessere Economico.
  • Banca per la Ricostruzione e lo Sviluppo: un’opportunità per le imprese italiane
    L’Istituto offre interessanti opportunità anche per le imprese italiane, permettendo di ossigenare molti bilanci aziendali. La BERS, la Banca per la Ricostruzione e lo Sviluppo è un’ente ancora poco conosciuto soprattutto in Italia anche se... The post Banca per la Ricostruzione e lo Sviluppo: un’opportunità per le imprese italiane appeared first on Benessere Economico.
  • Il Regno Unito tutela le aziende assicurate: le polizze pagano danni per interruzione attività
    Dopo numerose controversie legali, nel Regno Unito saranno circa 370 mila le aziende che, avendo stipulato un’assicurazione potrebbero ricevere rimborso per l’interruzione di attività. In tutta Europa, i provvedimenti emanati per il contenimento della pandemia... The post Il Regno Unito tutela le aziende assicurate: le polizze pagano danni per interruzione attività appeared first on Benessere […]
  • “Nuove imprese a tasso zero”: agevolazioni e contributi a donne e giovani
    Il Ministero dello Sviluppo Economico sosterrà giovani e donne che vogliono avviare nuove imprese, attraverso finanziamenti agevolati a tasso zero. Recentemente è stata pubblicata la circolare dello stesso Ministero che definisce i termini e le... The post “Nuove imprese a tasso zero”: agevolazioni e contributi a donne e giovani appeared first on Benessere Economico.
  • Trasformare l’azienda in Società Benefit per migliorare appeal commerciale
    La recente situazione pandemica sta avendo un impatto travolgente sui mercati e sull’economia generale, mettendo in discussione il ruolo stesso dell’azienda che dovrà necessariamente evolversi per assecondare nuove variabili. L’attuale situazione economica: In questo contesto,... The post Trasformare l’azienda in Società Benefit per migliorare appeal commerciale appeared first on Benessere Economico.
  • WORKATION – Lavoro vista mare o monti
    Il nuovo trend che interessa anche gli operatori del ricettivo Mare, montagne, lago, acqua, natura. Chi non sogna di lavorare stando in vacanza? Pensate ad una riunione vista Dolomiti, ad una pausa pranzo in un... The post WORKATION – Lavoro vista mare o monti appeared first on Benessere Economico.
  • I FIL GOOD – Alla ricerca della Felicità Interna Lorda, il paradigma del futuro
    Che i soldi non facciano la felicità è probabilmente vero, ma è altrettanto inconfutabile che siano un potente rilassante. Nel nostro mondo dominato dalla cultura capitalistica, il denaro è diventato una pietra angolare della struttura... The post I FIL GOOD – Alla ricerca della Felicità Interna Lorda, il paradigma del futuro appeared first on Benessere […]
  • Vaccinazioni sui luoghi di lavoro: cosa prevede il Protocollo
    Le registrazioni nei corridoi, i box per le somministrazioni nelle sale riunioni: il protocollo firmato al Ministero del Lavoro da Confidustria e organizzazioni sindacali declina le possibilità del vaccino sui luoghi di lavoro. Il documento... The post Vaccinazioni sui luoghi di lavoro: cosa prevede il Protocollo appeared first on Benessere Economico.
  • Bonus cultura 2021: 500 euro a tutti i neo 18enni, come funziona
    Anche per quest’anno è stato confermato il bonus cultura di 500 euro per tutti i neo 18enni nati nel 2002, ed erogato dallo Stato per l’acquisto di musica, corsi online, libri ed altre attività culturali.... The post Bonus cultura 2021: 500 euro a tutti i neo 18enni, come funziona appeared first on Benessere Economico.
  • FMI: “ tassare redditi alti e grandi patrimoni per sostenere ripresa economica”
    Il Fondo Monetario Internazionale propone la sua ricetta per aiutare i Paesi da uscire dalla crisi economica, suggerendo una tassa di solidarietà per finanziare le spese e i sostegni necessari a combattere la crisi. All’interno... The post FMI: “ tassare redditi alti e grandi patrimoni per sostenere ripresa economica” appeared first on Benessere Economico.

Categorie

di tendenza