Politica
Nuovi modelli per le donne, Verdi: “Iniziative contro l’abbandono del posto di lavoro”
Circa 10 anni fa, l’8 marzo 2010, veniva approvata la legge sulle pari opportunità.
Molto è stato fatto in questi anni, ma ancora oggi tante donne interrompono il loro percorso professionale e lavorativo per conciliare famiglia e lavoro ed escono dal mercato del lavoro per un periodo prolungato. Come conseguenza succede che guadagnano meno e che quando vanno in pensione ricevono un terzo di meno rispetto agli uomini.
La tendenza a lasciare il posto di lavoro da parte delle donne che hanno dei figli è infatti ancora molto diffusa. Così come la tendenza a considerare la suddivisione dei ruoli nel lavoro domestico secondo un’idea antica e tradizionale, come viene riportato dalla relazione dell’ASTAT dell’8 marzo del 2016.
“Ci piacerebbe molto leggere risultati più incoraggianti – affermano i Verdi dell’Alto Adige – ma questi risultati li avremo solo se i ruoli cambieranno, quando sarà chiaro che non esiste nessun cromosoma, nessun gene che abiliti alle ‘pulizie’ o a ‘sedersi in una commissione’.
Il dibattito avvenuto in Consiglio provinciale sulle mozioni presentate dai Verdi (“La piccola differenza nel lavoro domestico” e “Responsabilità condivisa, povertà dimezzata”) è stato acceso e purtroppo non senza un velo di giudizio nei confronti di un tema che alcuni consiglieri hanno trovato banale.
Eppure il Consiglio provinciale alla fine ha approvato la proposta di incoraggiare uomini e donne ad assumersi insieme la responsabilità della gestione del lavoro domestico.
Poiché c’è ancora tanto da fare e lo dobbiamo fare insieme, le Donne Verdi sostengono l’iniziativa lanciata dalla Consigliera di parità Michela Morandini per la Giornata internazionale per i diritti delle donne.
Per una settimana intera verranno presentate sulla sua pagina Facebook donne dell’Alto Adige e dal mondo che siano da esempio per il lavoro che fanno (#rolemodelsatwork)“.
Tra le tante iniziative lanciate per questa giornata, i Verdi hanno voluto ricordare e sostenere con convinzione la campagna della Commissione per le Pari Opportunità: „Vogliamo puntare in alto… ti sembra corretto?“
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives3 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco




