Connect with us

Politica

Nuovo Museo di Ötzi affidato a Renzo Piano, Lega: “Ottima la scelta di Generalbau”

Pubblicato

-

La Lega di Bolzano valuta positivamente la notizia che la Generalbau della famiglia Tosolini abbia affidato l’incarico all’architetto Renzo Piano di progettare il nuovo museo archeologico di Bolzano, noto come il museo di Ötzi, dagli esistenti fabbricati dell’ ex INA ubicati in Via Museo e in Via Cassa di Risparmio“.
Così il gruppo consiliare comunale Lega-Salvini Premier formato da Kurt Pancheri, Marco Caruso, Roberto Selle e Patrizia Brillo che in una nota sottolinea:

Renzo Piano, architetto di fama mondiale, fra l’altro è conosciuto anche per la rapidità di far eseguire le sue opere, ultimo esempio la realizzazione del nuovo ponte di Genova, in sostituzione di quello crollato tre anni addietro“.

Inoltre “la posizione dell’ ex INA , oltre ad essere centrale, potrebbe far da ponte verso la parte ovest del Talvera, fortemente bisognosa di una rivalutazione, con un percorso turistico-culturale che dal Ponte Talvera scende in Piazza Mazzini per poi concludersi in Piazza Gries” dichiara il capogruppo in Consiglio Comunale Pancheri.
La scelta del nuovo museo di Ötzi comunque spetta alla giunta provinciale. Da sempre come sezione di Bolzano sosteniamo che il museo debba rimanere in centro storico per il chiaro vantaggio a favore di tutte le attività commerciali.
Quindi se fosse l’ex Enel la scelta come indicato al primo posto dallo studio della Sinloc potrebbe essere una soluzione anche per valorizzare i prati del Talvera come corridoio della cultura“, conclude il consigliere Selle, storico militante del carroccio bolzanino.

 

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Unico&Bello

Orient Express la Dolce Vita: in Italia un nuovo modo di vivere il Paese

A breve in Italia arriverà un nuovo modo di vivere e conoscere il Paese, in carrozze di lusso ispirate al design degli anni ‘60/’70. L’Italia si…

Vaia Cube e Vaia Focus: nuova vita agli alberi abbattuti da Vaia

Sono numerose le aziende ed i privati che hanno deciso, negli ultimi anni, di donare nuova vita e dignità ai 42 milioni di alberi abbattuti dalla…

2050: come ci arriviamo? Mobilità sostenibile, più pulita, più veloce, più sicura e per tutti

Dal 22 dicembre 2021 al MUSE – Museo delle Scienze di Trento, la mostra “2050: COME CI ARRIVIAMO? Mobilità sostenibile, più pulita, più veloce, più sicura…

L’Altopiano Tibetano e Nepal in due splendide mostre fotografiche virtuali

L’Altopiano Tibetano noto per alcuni dei pascoli più grandi al mondo, non consente lo sviluppo di una vera e propria attività agricola. Anche per questo le…

Il 2022 ribattezzato “l’anno dei weekend lunghi”: quali giorni approfittare per una gita fuori porta

Per gli amanti dei viaggi e delle gite fuori porta, il 2022 è stato ribattezzato come “ l’anno dei weekend lunghi”. Infatti, nei prossimi 12 mesi…

Alpe Cimbra: il drago nato da Vaia è già un #must da vedere

La Tempesta Vaia che ha colpito il nord Italia e l’arco alpino alla fine del 2018 ha lasciato senza ombra di dubbio enormi cicatrici su tutto…

Le 5 località trentine più belle da visitare in inverno

L’inverno è arrivato e, nonostante tutte le restrizioni ancora attive causa Covid-19 e le sue varianti, è comunque possibile viaggiare (almeno per il momento) tra le…

Archivi

Categorie

Benessere Economico

RSS Error: A feed could not be found at `https://www.benessereconomico.it/feed`; the status code is `200` and content-type is `text/html`

di tendenza