Alto Adige
Paolo Valente non è più Presidente della Caritas Alto Adige
Valente esonerato da Presidente delle fondazioni Caritas e Odar, l’interim a Franz Kripp.
Il vescovo Ivo Muser, dopo lunghe valutazioni e audizioni, ha preso oggi (18 febbraio) la decisione di sollevare dalle sue responsabilità Paolo Valente,
Direttore della Caritas e Presidente della Fondazione Caritas Diocesi di Bolzano-Bressanone e della Fondazione Odar. La guida di Caritas e Odar viene affidata ad interim all’economo diocesano Franz Kripp fino a nuovo avviso.
Con questa decisione, che è stata presa dopo molti colloqui e tentativi di mediazione, il vescovo Muser confida “che possano essere recuperate la fiducia e la motivazione dei collaboratori della Caritas, in particolare tra i responsabili delle singole aree del servizio Caritas. Ringrazio Paolo Valente – sottolinea il vescovo – per tutto il bene che ha fatto per la Caritas in questo tempo difficile“.
Nel 2014 Valente era stato nominato Direttore della sezione italiana dell’Ufficio Caritas nella Curia vescovile.
Nel periodo 2015-2017 è stato Presidente della Fondazione Odar e Vicepresidente della Fondazione Caritas fino a quando, nel luglio 2017, ha assunto la presidenza e la direzione di entrambe dopo l’unificazione delle attività delle due fondazioni.
Su richiesta del vescovo, l’economo diocesano Franz Kripp ha accettato di guidare ad interim, fino a nuovo avviso, la Fondazione Caritas e la Fondazione Odar come Presidente e Direttore. Franz Kripp era già stato Direttore della Caritas diocesana dal 1991 al 2002 e poi di nuovo dal 2015 fino a luglio 2017.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia7 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faFugge ai controlli ma viene bloccato: nei guai un 20enne trovato con droga nei calzini e soldi contanti
-
Bolzano2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi




