Ambiente Natura
Parchi naturali: giovani in campo per la difesa della natura
Nell’ambito di diversi progetti portati avanti grazie al lavoro congiunto dell’Agenzia Provinciale per la Natura, del Servizio Giovani Alto Adige, di vari centri e organizzazioni giovanili e dalle istituzioni per l´ambiente, numerosi giovani hanno potuto agire in prima persona nella protezione della natura.
Sono stati accompagnati da esperti durante i vari percorsi e hanno dato un contributo fattivo. Maria Hochgruber Kuenzer, assessora provinciale competente, ha sottolineato l’importanza di coinvolgere attivamente le persone nella conservazione della natura fin da giovani, perché “la sostenibilità ambientale è qualcosa che dobbiamo interiorizzare. Questo è l’unico modo che abbiamo per creare una coesistenza a lungo termine tra uomo e natura“.
I sette Centri visite dei Parchi naturali dell’Alto Adige sono stati particolarmente partecipi nelle attività. Le azioni sono state supportate dai responsabili dei diversi Centri e dai 17 supervisori stagionali delle aree protette in servizio durante i mesi estivi.
Annamaria Gapp, del Centro del Parco naturale del Gruppo di Tessa, ha dichiarato: “Per i giovani è molto importante fare qualcosa di concreto per la natura come gruppo. Si divertono, conoscono nuove piante e fanno un lavoro insieme che li rende molto orgogliosi“. Leo Hilpold, direttore dell’Ufficio Natura, sottolinea che “partecipando a questi progetti, i giovani stessi diventano attori nella conservazione della natura e nel lavoro di sensibilizzazione. Imparano che proteggere l´ambiente non è qualcosa di astratto, ma frutto di azioni personali“.
Progetto Friday for Nature
Il Centro del Parco naturale del Gruppo di Tessa ha organizzato il progetto Friday for Nature in collaborazione con il Centro Giovanile di Naturno JuZe, la stazione forestale locale, il gruppo di protezione ambientale della Val Venosta e i custodi del biotopo. Dopo un’introduzione teorica generale sulle specie invasive, sono stati tagliati e rimossi assieme ai giovani i germogli e gli alberelli dell’invasivo “Albero del paradiso” nei biotopi Englisch Moos e Plauser Lack a Naturno/Plaus. Anche altre varietà come la Balsamina ghiandolosa, la Verga d´oro del Canada e l’Artemisia annuale sono state sradicate.
Azione Giovani
Nell’ambito di Azione Giovani, in collaborazione con il Centro Giovanile Kass di Bressanone, i giovani di età compresa tra i 13 e i 19 anni hanno lavorato attivamente insieme ai custodi dell’area protetta presso il Centro del Parco Naturale Puez-Odle a Funes. Hanno animato attivamente i pomeriggi dei bambini con le “Olimpiadi degli animali“, gli eventi sui “Colori della foresta” e i “Viaggi di scoperta con i sensi“. In questo modo i ragazzi hanno avuto modo di conoscere il funzionamento dei Centri del Parco naturale e si sono impegnati in un’educazione ambientale pratica, svolgendo attività ludiche e didattiche con i bambini.
Progetto ECHO
Nel Centro del Parco Naturale di Vedrette di Ries-Aurina a Campo Tures, circa 50 giovani di età compresa tra i 12 e i 16 anni, provenienti dal circondario di Tures-Aurina, hanno aiutato nel Centro del Parco naturale nell’ambito del progetto ECHO dell’Associazione giovanile Shlash ed hanno acquisito esperienza nella conservazione della natura. Oltre al riordino e al giardinaggio, hanno assistito i custodi stagionali dell’area protetta durante i pomeriggi con i bambini e gli eventi serali.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità




