Connect with us

Ambiente Natura

Parchi naturali: giovani in campo per la difesa della natura

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Nell’ambito di diversi progetti portati avanti grazie al lavoro congiunto dell’Agenzia Provinciale per la Natura, del Servizio Giovani Alto Adige, di vari centri e organizzazioni giovanili e dalle istituzioni per l´ambiente, numerosi giovani hanno potuto agire in prima persona nella protezione della natura.

Sono stati accompagnati da esperti durante i vari percorsi e hanno dato un contributo fattivo. Maria Hochgruber Kuenzer, assessora provinciale competente, ha sottolineato l’importanza di coinvolgere attivamente le persone nella conservazione della natura fin da giovani, perché “la sostenibilità ambientale è qualcosa che dobbiamo interiorizzare. Questo è l’unico modo che abbiamo per creare una coesistenza a lungo termine tra uomo e natura“.

I sette Centri visite dei Parchi naturali dell’Alto Adige sono stati particolarmente partecipi nelle attività. Le azioni sono state supportate dai responsabili dei diversi Centri e dai 17 supervisori stagionali delle aree protette in servizio durante i mesi estivi.



Annamaria Gapp, del Centro del Parco naturale del Gruppo di Tessa, ha dichiarato: “Per i giovani è molto importante fare qualcosa di concreto per la natura come gruppo. Si divertono, conoscono nuove piante e fanno un lavoro insieme che li rende molto orgogliosi“.  Leo Hilpold, direttore dell’Ufficio Natura, sottolinea chepartecipando a questi progetti, i giovani stessi diventano attori nella conservazione della natura e nel lavoro di sensibilizzazione. Imparano che proteggere l´ambiente non è qualcosa di astratto, ma frutto di azioni personali“.

Progetto Friday for Nature

Il Centro del Parco naturale del Gruppo di Tessa ha organizzato il progetto Friday for Nature in collaborazione con il Centro Giovanile di Naturno JuZe, la stazione forestale locale, il gruppo di protezione ambientale della Val Venosta e i custodi del biotopo. Dopo un’introduzione teorica generale sulle specie invasive, sono stati tagliati e rimossi assieme ai giovani i germogli e gli alberelli dell’invasivo “Albero del paradiso” nei biotopi Englisch Moos e Plauser Lack a Naturno/Plaus. Anche altre varietà come la Balsamina ghiandolosa, la Verga d´oro del Canada e l’Artemisia annuale sono state sradicate.

Azione Giovani

Nell’ambito di Azione Giovani, in collaborazione con il Centro Giovanile Kass di Bressanone, i giovani di età compresa tra i 13 e i 19 anni hanno lavorato attivamente insieme ai custodi dell’area protetta presso il Centro del Parco Naturale Puez-Odle a Funes. Hanno animato attivamente i pomeriggi dei bambini  con le “Olimpiadi degli animali“, gli eventi sui “Colori della foresta” e i “Viaggi di scoperta con i sensi“. In questo modo i ragazzi hanno avuto modo di conoscere il funzionamento dei Centri del Parco naturale e si sono impegnati in un’educazione ambientale pratica, svolgendo attività ludiche e didattiche con i bambini.

Progetto ECHO

Nel Centro del Parco Naturale di Vedrette di Ries-Aurina a Campo Tures, circa 50 giovani di età compresa tra i 12 e i 16 anni, provenienti dal circondario di Tures-Aurina, hanno aiutato nel Centro del Parco naturale nell’ambito del progetto ECHO dell’Associazione giovanile Shlash ed hanno acquisito esperienza nella conservazione della natura. Oltre al riordino e al giardinaggio, hanno assistito i custodi stagionali dell’area protetta durante i pomeriggi con i bambini e gli eventi serali.

Bolzano1 giorno fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta2 giorni fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano2 giorni fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone2 giorni fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia2 giorni fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino2 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige2 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano2 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano2 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano2 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano3 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport3 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta3 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina3 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti