Alto Adige
Peaktures Sunrise Walk: escursione all’alba sulle vette dolomitiche
Un’ascesa notturna sul Corno Bianco per giovani tra i 14 e i 30 anni in tempo per fotografare l’alba a 360 gradi.
Sabato 16 luglio sarà possibile partecipare ad un’inedita escursione in notturna aperta ragazze e ragazzi tra i 14 e i 30 anni, con arrivo all’alba sulla cima del Corno Bianco, con breve workshop fotografico a seguire. È il progetto Peaktures – Sunrise Walk, organizzato dall’associazione BeYoung in collaborazione con il CAI Alto Adige e con il sostegno dell’Ufficio Politiche Giovanili della Provincia Autonoma di Bolzano.
Peaktures – Sunrise Walk è un’iniziativa aperta ai più giovani per scoprire la montagna in modo diverso. Una levataccia, si, ma anche un’esperienza rara che permetterà di assistere al sorgere del sole su tutta la regione, con una vista a 360 gradi.
Si parte poco prima delle 2 del mattino con il pullman da Bolzano e si arriva al Passo Oclini da cui si procede, con la guida degli accompagnatori volontari del CAI Alto Adige fino alla cima del Corno Bianco. Qui, e nella successiva discesa, il fotografo e direttore della fotografia Michele Purin spiegherà come rendere al meglio l’ambiente outdoor attraverso foto e video, con alcuni insegnamenti teorici e pratici. La giornata prosegue con la discesa alla Schönrast Alm per una colazione abbondante. Si termina con ritorno in pullman da Pietralba.
L’appuntamento è per sabato 16 luglio ed è possibile iscriversi entro e non oltre il 13 luglio visitando il sito internet www.upad.it/peaktures o mandando una mail per informazioni alla pagina instagram @beyoungbz o via mail a [email protected]. Il costo di iscrizione è di 20 euro e comprende pullman, workshop e colazione abbondante. È necessario essere tesserati al CAI per motivi assicurativi. L’iniziativa è organizzata da BeYoung e CAI Alto Adige con il sostegno dell’Ufficio politiche giovanili della Provincia di Bolzano. Partner del progetto sono Trento Film Festival, MUA, Gli acchiappafilm, UPAD.
Gli esperti di Peaktures – Sunrise Walk – Michele Purin, fotografo ufficiale del Trento Film Festival e direttore della fotografia e Communication strategist con Tryangle Films nella realizzazione del film fanmade di “Voldemort: Origins of the Heir”. Il progetto vanta 17 milioni di visualizzazioni su YouTube e ad oggi ha avuto risonanza nazionale e internazionale, con un rilancio su testate come BBC, The Guardian, Daily Mail, Vanity Fair, IndieWire.
Il CAI (Club Alpino Italiano) organizza attività, manifestazioni ed escursioni in relazione con la montagna. Oltre a questo, ha in gestione numerosi rifugi sul territorio. Il CAI Alto Adige coordina anche le attività delle diverse sezioni comunali.
Cos’è BeYoung? – BeYoung è un’organizzazione giovanile che lavora in ambito culturale con progetti rivolti a ragazze e ragazzi dagli 11 ai 35 anni. Negli anni sono numerosi i progetti portati avanti insieme agli Uffici provinciali e molti altri partner sul territorio, dedicati al mondo del lavoro giovanile, all’ambiente, all’arte e alla cultura. L’associazione fa parte di UPAD e ha sede in via Firenze 51 a Bolzano e in piazza della Rena 10 a Merano.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives3 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco




