Alto Adige
Politiche del mercato del lavoro, raffronto nell’ambito dell’Euregio
“Politiche del lavoro nei tre territori dell’Euregio Tirolo – Alto Adige –Trentino” questo il tema sviluppato nel doppio numero del bollettino “Mercato del lavoro news” edito a cura dell’Osservatorio del mercato del lavoro.
Nella prima parte il testo si concentra sulle politiche passive del lavoro nei tre territori, mentre la parte conclusiva è dedicata ad un raffronto delle istituzioni delle politiche del lavoro nelle tre province.
La seconda parte presenta le varie misure di politica attiva del lavoro orientate alla domanda e all’offerta rispettivamente in Alto Adige, nel Tirolo e nel Trentino.
“Nei tre territori che compongono l’Euregio i mercati del lavoro si trovano di fronte ad importanti sfide. L’Alto Adige ha avviato una serie di iniziative e coopera attivamente con le province limitrofe. Si tratta di un proficuo scambio che intendo intensificare ulteriormente. Nell’ambito della politica del mercato del lavoro la cooperazione con i partner sociali a livello provinciale è estremamente importante e nei prossimi anni verrà ulteriormente sviluppata” afferma l’assessore provinciale al lavoro, Philipp Achammer.
Da parte sua il direttore della Ripartizione lavoro, Stefan Luther, afferma “Il raffronto con i territori limitrofi evidenzia che la mediazione e le misure misurate svolgono un ruolo importante nell’ambito del mercato del lavoro. Allo scopo di garantire ed ampliare i servizi rivolti a coloro che cercano un lavoro ed alle aziende è necessario ripensare le strutture attualmente esistenti e realizzare tra queste nuove sinergie”.
In allegato i testi integrali del doppio numero del bollettino “Mercato del lavoro news”.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives3 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin




