Politica
Poliziotti bilingui, Vetrò (FdI): “Si richieda la permanenza prolungata in Provincia per il servizio alla comunità”

“Si è recentemente discusso in Commissione dei Sei, circa le norme anti-furbetti per i concorsi pubblici, pertanto sentiamo il dovere di porre nuovamente l’attenzione su un’ambiguità normativa – dice Fabio Vetrò, Responsabile Dipartimento Regionale Fratelli d’Italia per i Rapporti con le Forze dell’Ordine – . Abbiamo appreso con opportuno entusiasmo il bando per l’arruolamento dei nuovi Agenti di Polizia del 16 luglio scorso che prevede ben dodici posti per i possessori del patentino di bilinguismo ma, non possiamo non segnalare un’incoerenza normativa che consente a chi partecipi per detti posti riservati – con maggiori possibilità quindi di essere arruolato – di essere trasferito a domanda in altra sede, anche fuori regione, dopo appena due anni o addirittura uno solo, se si presta servizio in zone disagiate.
Ricordiamo che il possesso di tale titolo consente di concorrere tra un numero esiguo di candidati, talvolta neanche sufficienti a coprire i posti a disposizione. Pertanto, crediamo che, chi benefici di questa ‘scorciatoia’, debba permanere in questa provincia per un periodo prolungato, in altre parole più lungo rispetto a quanto attualmente previsto per essere trasferiti a domanda. Giusto promuovere la meritocrazia e quindi premiare le competenze linguistiche ma, solo se queste peculiarità sono realmente poste al servizio della nostra comunità ovvero, garantite e legate a questa provincia per un periodo importante, giustificando così, anche il vantaggio che il requisito del bilinguismo conferisce ai candidati durante la selezione concorsuale.
Della questione è stata interessata anche la rappresentanza parlamentare di Fratelli d’Italia ma chiediamo alle locali istituzioni competenti, di voler attuare ogni iniziativa utile affinché il patentino di bilinguismo non sia prevalentemente uno strumento per ‘saltare la fila’ bensì rappresenti la garanzia della presenza stabile di un contingente adatto alla nostra pluralità linguistica“.
-
Alto Adige6 giorni fa
La Provincia cerca 94 impiegati amministrativi a tempo indeterminato
-
Alto Adige2 settimane fa
Presa di posizione SEAB in merito agli articoli sul Centro di riciclaggio di Bolzano
-
Merano1 settimana fa
Merano: allagata la scuola media G. Segantini, ingenti i danni, sospetto atto vandalico
-
Bolzano2 settimane fa
Su ordine della Questura, chiusura straordinaria del parcheggio Tribunale
-
Alto Adige1 settimana fa
Non conosce bene il tedesco, bambino escluso da una scuola in Alto Adige
-
Merano2 settimane fa
Funicolare: la Provincia incontra i proprietari dei terreni
-
Alto Adige1 giorno fa
Tragico scontro a San Michele all’Adige, morto 59 enne centauro alto atesino
-
Bolzano4 giorni fa
Bolzano: incidente in via Milano, due le auto coinvolte, tre i feriti
-
Alto Adige6 giorni fa
«Corso Italia 34»: inaugura il 24 marzo la mostra che racconta la storia dei telefoni di Stato di Bolzano
-
Politica2 settimane fa
Test d’ingresso alle scuole tedesche, interrogazione in Provincia, Galateo: «è tempo di soluzioni concrete»
-
Bolzano1 settimana fa
La Giardineria comunale festeggia Santa Geltrude
-
Ambiente Natura2 settimane fa
L’Alto Adige pedala: azione fino al 31 marzo, oggi officina a Bolzano