Bolzano
Posa della prima pietra della facoltà di Ingegneria, Assoimprenditori: “Rafforzato il potenziale innovativo dell’Alto Adige”
“Un giorno di festa per l’Alto Adige, per i giovani, per la città di Bolzano e naturalmente anche per le imprese“: con grande soddisfazione il Presidente di Assoimprenditori Alto Adige, Heiner Oberrauch, ha partecipato la scorsa settimana a Bolzano alla cerimonia per la posa della prima pietra per la futura facoltà di Ingegneria della Libera Università di Bolzano.
“Viviamo in un tempo in cui le crisi si sovrappongono. Ci troviamo ad affrontare sfide sempre nuove che necessitano di soluzioni innovative. Soluzioni innovative nascono da un nuovo modo di pensare e per questo sono necessarie menti brillanti e giovani talenti motivati, che hanno il coraggio di cambiare le cose.
In questo senso l’Alto Adige oggi fa un passo decisivo verso il futuro: rafforziamo il potenziale innovativo del nostro territorio.
Con riferimento all’obiettivo della neutralità climatica e all’ambizione di posizionare l’Alto Adige come regione leader a livello europeo nell’ambito della sostenibilità, le competenze che vengono trasmesse attraverso una formazione di tipo tecnico sono fondamentali. E sarà nostro compito riuscire ad entusiasmare maggiormente anche le ragazze per le materie e le professioni tecniche“.
Assoimprenditori ha sostenuto da subito la creazione di una facoltà di ingegneria.
“In partnership con la Libera Università di Bolzano ci impegniamo per creare offerte formative fortemente orientate alle esigenze del mondo del lavoro locale e in grado di garantire ai giovani le migliori condizioni e opportunità di sviluppo. Realizzando la facoltà di ingegneria avremo raggiunto questo obiettivo“.
In questo contesto Oberrauch fa riferimento alla buona collaborazione tra la Provincia, il Comune di Bolzano, l’università, il NOI-Techpark e le aziende. In questo contesto il Presidente di Assoimprenditori esprime un grande complimento a tutti i soggetti coinvolti per la rapida messa in pratica del progetto.
Oltre a una formazione di alta qualità e all’offerta di posti di lavoro attrattivi, è anche importante garantire ai giovani alloggi a prezzi accessibili.
“Nel nostro documento congiunto con le organizzazioni sindacali abbiamo proposto, tra le altre cose, la realizzazione di nuovi convitti per studenti. Con la creazione di una nuova facoltà, questi diventano ancora più importanti“, chiude il Presidente di Assoimprenditori.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives4 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto




