Connect with us

Bolzano

Posa della prima pietra della facoltà di Ingegneria, Assoimprenditori: “Rafforzato il potenziale innovativo dell’Alto Adige”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Un giorno di festa per l’Alto Adige, per i giovani, per la città di Bolzano e naturalmente anche per le imprese“: con grande soddisfazione il Presidente di Assoimprenditori Alto Adige, Heiner Oberrauch, ha partecipato la scorsa settimana a Bolzano alla cerimonia per la posa della prima pietra per la futura facoltà di Ingegneria della Libera Università di Bolzano.

Viviamo in un tempo in cui le crisi si sovrappongono. Ci troviamo ad affrontare sfide sempre nuove che necessitano di soluzioni innovative. Soluzioni innovative nascono da un nuovo modo di pensare e per questo sono necessarie menti brillanti e giovani talenti motivati, che hanno il coraggio di cambiare le cose.

In questo senso l’Alto Adige oggi fa un passo decisivo verso il futuro: rafforziamo il potenziale innovativo del nostro territorio.



Con riferimento all’obiettivo della neutralità climatica e all’ambizione di posizionare l’Alto Adige come regione leader a livello europeo nell’ambito della sostenibilità, le competenze che vengono trasmesse attraverso una formazione di tipo tecnico sono fondamentali. E sarà nostro compito riuscire ad entusiasmare maggiormente anche le ragazze per le materie e le professioni tecniche“.

Assoimprenditori ha sostenuto da subito la creazione di una facoltà di ingegneria.

In partnership con la Libera Università di Bolzano ci impegniamo per creare offerte formative fortemente orientate alle esigenze del mondo del lavoro locale e in grado di garantire ai giovani le migliori condizioni e opportunità di sviluppo. Realizzando la facoltà di ingegneria avremo raggiunto questo obiettivo“.

In questo contesto Oberrauch fa riferimento alla buona collaborazione tra la Provincia, il Comune di Bolzano, l’università, il NOI-Techpark e le aziende. In questo contesto il Presidente di Assoimprenditori esprime un grande complimento a tutti i soggetti coinvolti per la rapida messa in pratica del progetto.

Oltre a una formazione di alta qualità e all’offerta di posti di lavoro attrattivi, è anche importante garantire ai giovani alloggi a prezzi accessibili.

Nel nostro documento congiunto con le organizzazioni sindacali abbiamo proposto, tra le altre cose, la realizzazione di nuovi convitti per studenti. Con la creazione di una nuova facoltà, questi diventano ancora più importanti“, chiude il Presidente di Assoimprenditori.

Bolzano1 giorno fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta2 giorni fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano2 giorni fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone2 giorni fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia2 giorni fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino2 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige2 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano2 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano2 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano2 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano3 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport3 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta3 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina3 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti