Laives
Posti insufficienti negli asili nido a Laives. Urzì e Oliveri: “Ripristinare le sezioni primavera”
“Carenza di posti negli asili nido a Laives, la soluzione che la Provincia è chiamata ad individuare è la sezione primavera della scuola dell’infanzia – lo affermano il consigliere provinciale di Alto Adige nel Cuore- Fratelli d’Italia Alessandro Urzì e Rosanna Oliveri, referente scuola dell’Alto Adige nel Cuore – .
Per questo abbiamo preparato un’interrogazione e una mozione rivolta alla giunta provinciale per sollecitare questa soluzione“, annuncia Urzì.
Dal prossimo anno scolastico infatti in tutta la provincia, a differenza di quanto avveniva negli scorsi anni, potranno essere iscritti alla scuola dell’infanzia soltanto i bambini che compiranno i tre anni entro il mese di dicembre del rispettivo anno scolastico, i più piccoli possono invece trovare posto negli asili nido.
A Laives però molte famiglie sono sul piede di guerra perché i posti negli asili nido non sono sufficienti per tutti i bambini.
“Negli anni scorsi in alcune località della nostra provincia sono state istituite delle “Sezioni primavera” – spiega Oliveri che ha suggerito a Urzì l’azione istituzionale – uno speciale percorso educativo dedicato ai bambini tra i 24 e i 36 mesi che si configurava come mezzo di collegamento tra il nido e la scuola dell’infanzia.
A Laives il problema è che i posti a disposizione delle famiglie nell’asilo nido quest’anno non bastano a coprire tutte le richieste e di conseguenza le famiglie che non potranno iscrivere i loro figli avranno notevoli ripercussioni sia sul piano lavorativo sia su quello economico dal momento che non potranno conciliare famiglia e lavoro.
L’unica soluzione è quindi concedere a Laives una deroga per poter attivare anche quest’anno una sezione primavera per i bambini tra i due e i tre anni. È fondamentale dare alle famiglie gli strumenti per la conciliazione lavoro e famiglia“.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives3 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco




