Bolzano
Potenziamento trasporto pubblico: incontro sindaci Bolzano, Appiano e Caldaro
Si è svolto ieri in municipio a Bolzano l’atteso incontro tra il Sindaco del capoluogo con l’Assessora alla Mobilità ed i Sindaci di Appiano e Caldaro accompagnati a loro volta dai responsabili delle associazioni turistiche delle due località e di Termeno.
In primo piano i problemi legati al traffico e alla mobilità di pendolari e turisti da e per il capoluogo.
Il primo cittadino, dopo aver ha illustrato in dettaglio la situazione della viabilità con particolare riferimento all’asse di via Druso e alla zona produttiva di Bolzano Sud e le misure già definite per cercare di contenere l’inquinamento da biossido di azoto, con lo stop a fasce orarie degli Eurodiesel 3 a partire dal prossimo anno, ha ribadito la necessità di limitare, per quanto possibile l’uso del mezzo privato per raggiungere il capoluogo dalle località dell’Oltradige.
Tanto per i turisti (1,3 milioni di pernottamenti l’anno), quanto per le migliaia di pendolari che ogni giorno raggiungono la città. “I dati ci dicono che ogni macchina che entra a Bolzano trasporta appena 1,2 persone. Grazie ai mezzi pubblici (in particolare il metrobus), già oggi è possibile arrivare in città risparmiando tempo, denaro e soprattutto non inquinando”.
L’incontro di ieri mattina svoltosi in un clima molto positivo e costruttivo ha evidenziato come gli amministratori locali concordino pienamente sulla necessità di potenziare ulteriormente il trasporto pubblico, aumentando i mezzi in circolazione le frequenze dei loro passaggi, insistendo in prospettiva sul tram per il quale stamane è arrivato anche l’ok della Giunta provinciale alla realizzazione in concorso con il Comune di Bolzano, della linea cittadina 1 sino a ponte Adige (7 km di lunghezza, 17 fermate) e mettendo a disposizione dei turisti di Termeno Caldaro e Appiano un ticket al prezzo quasi simbolico di 65 centesimi per avere la possibilità di raggiungere almeno una volta durante il loro soggiorno, la città.
A queste misure si aggiunge la richiesta di istituire un collegamento rapido di trasporto pubblico con una linea autobus dedicata da ponte Adige (dove sarà realizzato il nuovo centro intermodale), alla zona produttiva di Bolzano sud.
E’ stato perciò concordato che il Comune di Bolzano si farà promotore di un incontro con il Presidente della Provincia e l’Assessore provinciale ai Trasporti con i dirigenti ed i tecnici dell’Assessorato oltre che con i rappresentanti delle società di trasporto pubblico urbano ed extraurbano, per far sì che le misure auspicate anche dai sindaci dell’Oltradige, possano trovare rapida attuazione nel breve e medio termine.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faFurto da 2.000 euro al supermarket: denunciati in quattro
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Trentino2 settimane faA Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”




