Alto Adige
Presa di posizione SEAB in merito agli articoli sul Centro di riciclaggio di Bolzano

Prende posizione la SEAB in merito a una nota stampa del Consigliere Liuzzi. Qui l’articolo a cui fa riferimento.
«La presenza di personale di sicurezza presso il Centro di riciclaggio di Bolzano è necessaria per il controllo dei requisiti d’accesso, ma anche perché negli ultimi anni i dipendenti SEAB sono stati ripetutamente minacciati (per esempio da persone che cercavano di prelevare i materiali dai contenitori) e non si sentivano più sicuri nello svolgimento del loro lavoro.
In questi casi, un intervento deciso è necessario e anche nell’interesse della collettività e dei cittadini di Bolzano. Ma non è certamente nello spirito di SEAB che i cittadini che smaltiscono correttamente i propri rifiuti siano trattati in modo ostile. Ci scusiamo se i toni utilizzati nei confronti dei cittadini sabato mattina da parte del servizio di vigilanza sono stati inappropriati. Approfondiremo l’accaduto con il servizio di vigilanza e ci impegniamo di far rispettare la gentilezza concordata verso i cittadini.
Dobbiamo però sottolineare che – anche se il tono era sbagliato – i contenuti comunicati dal servizio di vigilanza erano corretti: attualmente l’accesso a piedi alla struttura non è consentito per motivi di sicurezza. I lavori di adeguamento dell’entrata per far accedere anche i pedoni sono pianificati proprio per marzo 2023.
Dal prossimo aprile quindi sarà possibile accedere a piedi, ma solo per cittadini che sono arrivati a piedi/con i mezzi pubblici e non come “saltafila”. Non sarà quindi possibile arrivare in macchina, parcheggiarla all’entrata del Centro e accedere a piedi, perché questo non sarebbe corretto nei confronti di altri cittadini in fila.
Bisogna tenere conto del fatto che la struttura è rimasta nelle sue dimensioni originali da molti anni, mentre il numero dei cittadini di Bolzano è aumentato notevolmente. Per questo motivo, SEAB e il Comune di Bolzano stanno valutando alternative per l’ampliamento della struttura, per far fronte alla necessità di maggiori spazi.
Gli orari di apertura del centro di riciclaggio sono molto lunghi e su sei giorni alla settimana: da lunedì a venerdì dalle ore 8 alle ore 17.30 e sabato dalle ore 7.30 alle ore 17.30. Sfruttando a pieno questi orari si riescono ad evitare le file lunghe che si formano purtroppo spesso durante il sabato mattina.
Infine dobbiamo evidenziare che SEAB pone particolare riguardo all’accessibilità e ammodernamento del Centro di Riciclaggio, come dimostrano gli ultimi interventi di ottimizzazione della viabilità interna con lo spostamento della pesa, la realizzazione dell’entrata a due corsie e di una terza corsia di marcia lungo la strada di accesso (in collaborazione con l’Ufficio viabilità del Comune)».
-
Alto Adige6 giorni fa
La Provincia cerca 94 impiegati amministrativi a tempo indeterminato
-
Merano1 settimana fa
Merano: allagata la scuola media G. Segantini, ingenti i danni, sospetto atto vandalico
-
Bolzano2 settimane fa
Su ordine della Questura, chiusura straordinaria del parcheggio Tribunale
-
Alto Adige1 settimana fa
Non conosce bene il tedesco, bambino escluso da una scuola in Alto Adige
-
Merano2 settimane fa
Funicolare: la Provincia incontra i proprietari dei terreni
-
Alto Adige1 giorno fa
Tragico scontro a San Michele all’Adige, morto 59 enne centauro alto atesino
-
Bolzano4 giorni fa
Bolzano: incidente in via Milano, due le auto coinvolte, tre i feriti
-
Alto Adige6 giorni fa
«Corso Italia 34»: inaugura il 24 marzo la mostra che racconta la storia dei telefoni di Stato di Bolzano
-
Politica2 settimane fa
Test d’ingresso alle scuole tedesche, interrogazione in Provincia, Galateo: «è tempo di soluzioni concrete»
-
Ambiente Natura2 settimane fa
L’Alto Adige pedala: azione fino al 31 marzo, oggi officina a Bolzano
-
Bolzano1 settimana fa
La Giardineria comunale festeggia Santa Geltrude
-
Alto Adige2 settimane fa
Attenzioni eccessive a bambini alle passeggiate del Talvera, preoccupazione di alcuni genitori