Connect with us

Salute

Prima edizione del corso di formazione “Moderna Radioterapia nei tumori testa-collo”.

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Si è tenuto ieri,  presso il servizio di Radioterapia dell’Azienda sanitaria, ubicato all’interno della Clinica Bonvicini di Bolzano, la prima edizione del corso di formazioneModerna Radioterapia nei tumori testa-collo”.

L’appuntamento formativo ha inaugurato quella che sarà una serie di incontri tra professionalità della Sanità che avranno luogo tra il 2023 e il 2024.

Il corso ha rappresentato un’opportunità di confronto e scambio di conoscenze nonché un momento “a porte aperte” per rendere noti e condivisi i processi di gestione dei percorsi di cura delle/dei pazienti con un tumore nella regione testa-collo.

La finalità è rafforzare le collaborazioni interdisciplinari in questa complessa patologia, avendo come stella polare il miglioramento dell’efficacia dei trattamenti radioterapici e della qualità di vita delle/degli ammalate/i, attraverso un approccio quanto più possibile basato sulle esigenze individuali.

All’evento formativo erano presenti collaboratori e collaboratrici dei reparti otorinolaringoiatrici degli ospedali di Bolzano, Merano e Bressanone, delle rispettive oncologie, nonché dei reparti di Radiologia, Medicina Nucleare e Odontoiatria. Oltre a queste figure, hanno partecipato anche logopedisti, nutrizionisti e infermieri dell’Azienda sanitaria. La prima edizione ha dunque registrato un ottimo riscontro con oltre 50 partecipanti.

«La multidisciplinarità è un elemento fondamentale per trattare i tumorispiega il Primario del Servizio di Radioterapia, Martin Maffei –. Abbiamo aperto le nostre porte per mostrare ad altre colleghe e colleghi come lavoriamo qui in Radioterapia, cercando di comunicare al meglio quali siano le nostre esigenze quando chiediamo il loro prezioso supporto».

Il Dott. Maffei, si è poi soffermato sull’impatto virtuoso che occasioni del genere hanno sul decorso della malattia: «La reciproca “comprensione” tra esperte ed esperti non può che avere una ricaduta positiva sul paziente, in particolare se parliamo di evitare eventuali effetti negativi nel corso della somministrazione delle cure radioterapiche; le quali, negli ultimi anni, stanno andando sempre di più verso un approccio personalizzato».

Anche il Comitato scientifico del corso, costituito dalla Radioterapista oncologa, Justyna Magdalena Waskiewicz e il Fisico sanitario, Paolo Ferrari, esprime soddisfazione per l’interesse suscitato dall’evento: «Siamo l’unico servizio di Radioterapia in tutto l’Alto Adige – sottolinea la Dott.ssa Waskiewicz, esperta nei trattamenti dei tumori testa-collo – e tanti colleghi e colleghe non ci conoscono. Spesso ci chiedono anche perché abbiamo bisogno di determinati tipi di esami. L’evento formativo che abbiamo organizzato oggi serve anche a questo: potenziare la multidisciplinarità e la condivisione di informazioni.

Ciò al fine di preservare la qualità della vita del paziente e permettergli di ritornare alla sua quotidianità nel minor tempo possibile dopo aver subito un intervento chirurgico di asportazione del tumore o essersi sottoposto a un ciclo di radioterapia».

«Gli obiettivi sono quelli di raggiungere tutti gli interlocutori del processo terapeutico e rendere note le nostre dinamiche lavorativeaggiunge il Dott. Ferrari –. Per questo motivo, abbiamo ritenuto utile mostrare agli altri professionisti e alle altre professioniste del Tumor Board (task force multidisciplinare dell’Azienda sanitaria che si occupa dei tumori, ndr) come lavoriamo, quali sono le criticità che possono sopraggiungere e spiegare il funzionamento delle tecnologie di ultimissima generazione e di alta precisione che utilizziamo nel quotidiano. Tutto questo pensando a quanto una maggiore sinergia tra le professionalità coinvolte possa recare beneficio al paziente».

Il corso sulla Moderna Radioterapia verrà replicato a fine maggio prossimo. In quella occasione, si parlerà dei tumori della prostata.

Bolzano1 giorno fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta1 giorno fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano1 giorno fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone1 giorno fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia1 giorno fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino2 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige2 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano2 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano2 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano2 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano2 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport2 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta2 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti