Bolzano
Progetto Alba: anche «Bolzano non tratta»
In occasione della Giornata Europea contro la Tratta di esseri umani (18.10.22) gli operatori del Progetto ALBA hanno consegnato al Sindaco Renzo Caramaschi lo striscione “BOLZANO NON TRATTA” poi esposto sulla facciata del municipio.
Nato a Bolzano nel 2003 ALBA promuove progetti di assistenza e protezione sociale con l’obiettivo di inserire nel tessuto socio-lavorativo, persone vittime di tratta e sfruttamento.
Il 18 ottobre di ogni anno si celebra dunque la Giornata Europea contro la Tratta di esseri umani istituita dodici anni fa dalla Commissione Europea per sensibilizzare su un fenomeno, quello della tratta e del grave sfruttamento, che preoccupa non poco l’Unione Europea.
A Bolzano è operativo il Progetto anti-tratta ALBA, che il prossimo anno festeggerà i suoi primi 20 anni di attività e chi si occupa di accoglienza e inclusione sociale di persone vittime di tratta o grave sfruttamento, o che si trovano in condizioni di vulnerabilità personale ed emarginazione sociale.
La riduzione in schiavitù è considerata uno dei più gravi crimini dell’umanità. Oggi in Europa sono quasi un milione le sospette vittime di tratta e/o di grave sfruttamento: numeri importanti che allertano per dimensione e diffusione e che rappresentano un enorme business per le reti criminali transnazionali.
Sono oltre 6.000 le persone che ogni anno in Italia vengono ascoltate da uno dei 21 Progetti Antitratta italiani e di esse circa 1.000 entrano in un programma di assistenza e protezione come vittime di gravi reati. Lo sfruttamento nell’ambito sessuale, lo sfruttamento lavorativo, l’accattonaggio forzato e le economie illegali forzate (spaccio e furti) sono fenomeni di grande portata il cui contrasto risulta difficile e complesso.
In Alto Adige è attivo il “Progetto Alba” promosso dalla Provincia – Ufficio per la tutela dei minori e l’inclusione sociale – e gestito unitariamente dalle associazioni Volontarius e La Strada-Der Weg e dal Consorzio sociale Consis, con azioni dirette a favorire l’accesso ai diritti, la protezione sociale e l’integrazione delle vittime di tratta in un contesto di legalità.
Oltre al numero verde nazionale (800290290) il Progetto ALBA mette a disposizione in maniera continuativa 24h per tutto l’anno il numero di pronto intervento sociale 0471 402338. Proprio per porre l’attenzione su questi numeri, il Dipartimento per le Pari Opportunità, il Numero Verde Nazionale in aiuto alle vittime di tratta e/o grave sfruttamento (800290290) e i Progetti Anti-tratta in tutto il territorio nazionale, hanno organizzato una serie di eventi in molte città italiane, con alcuni brevi presidi con i consueti palloncini arancioni con l’hashtag/slogan #liberailtuosogno.
Le iniziative di supporto a BOLZANO NON TRATTA sono state presentate anche con uno stand informativo in Piazza del Grano. INFO Progetto Alba Bolzano [email protected]. Tel 0471 40 23 38 (tasto 3)
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




