Ambiente Natura
Progetto BioFruitNet: un questionario online per la protezione della frutticoltura biologica
È online il questionario del progetto BioFruitNet, che mira a raccogliere le attuali esigenze e le lacune nella pratica della protezione delle piante in frutticoltura biologica. Il questionario è rivolto a consulenti tecnici e agricoltori e può essere compilato entro il 30 settembre 2020.
Anche il Centro di Sperimentazione Laimburg collabora a questo progetto europeo finanziato dal programma quadro Horizon 2020.
“La frutticoltura biologica è una forma di coltivazione molto impegnativa perché, contrariamente all’agricoltura convenzionale, alcuni problemi non possono essere risolti con fitofarmaci chimico-sintetici“, afferma Markus Kelderer, responsabile del gruppo di lavoro Agricoltura Biologica al Centro di Sperimentazione Laimburg.
Di conseguenza, i coltivatori sviluppano strategie e metodi a livello locale per proteggere le loro colture da fitopatologie e parassiti nella coltivazione biologica.
Tuttavia, questa conoscenza non è accessibile a tutti gli agricoltori e altri attori del settore biologico dell’UE, ma spesso è conosciuta solo a livello locale o è limitata alla comunità scientifica, invece di essere condivisa con i frutticoltori di altre regioni che si trovano ad affrontare gli stessi problemi.
Il progetto BIOFRUITNET mira a mettere in contatto i professionisti del settore della frutticoltura biologica in tutta Europa. Obiettivo è rendere disponibili a tutti i metodi di successo per la protezione delle colture sperimentati nei singoli Paesi e rafforzare così la competitività dell’agricoltura biologica a livello europeo.
L’intenzione è quella di conoscere le attuali esigenze e le lacune di conoscenza in materia di coltivazione biologica di drupacee, pomacee e agrumi, nonché le migliori pratiche applicate. Inoltre, obiettivo del questionario è anche informarsi su come i coltivatori preferirebbero accedere alle informazioni tecniche su tali questioni che verranno elaborate nell’arco del progetto.
I risultati costituiranno la base per la produzione di vari formati di comunicazione come video, podcast e corsi di e-learning, informativi e diretti. Questi formati saranno diffusi attraverso reti, servizi di consulenza e scuole accademiche in tutta Europa.
Link:https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScbCeoRcT7aTLytwJ3BeZSjqQXgw0G0okJR-qDb4ST4T2dBfA/viewform
Il progetto BioFruitNet è finanziato dal programma dell’unione Europea per la ricerca e l’innovazione „Horizon 2020“, con l’accordo di convenzione Nr. 862850.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faFurto da 2.000 euro al supermarket: denunciati in quattro
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Trentino2 settimane faA Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata




