Italia ed estero
Pubblica Amministrazione, Draghi e Brunetta firmano la riforma: sei i punti chiave
“ Il buon funzionamento del settore pubblico è al centro del buon funzionamento della società. Se il primo funziona, la seconda funziona”: con queste parole, Mario Draghi racconta il nuovo patto per l’innovazione del lavoro pubblico e la coesione sociale, firmato a Palazzo Chigi insieme al Ministro Brunetta ed ai Segretari di Cgil, Cisl e Uil.
Un accordo che punta a snellire la burocrazia e potenziare la Pubblica Amministrazione, come chiesto da Bruxelles con il Next Generation Eu. Il patto contiene sei punti chiave, a partire dalla semplificazione, perché l’Europa chiede di portare a termine nei tempi stabiliti i progetti che l’Italia presenterà nel Recovery Plan.
Seguono poi, due dei pilastri del Next Generation Eu: l’innovazione e la digitalizzazione, a cui si aggiunge l’investimento del capitale umano. In questo senso, con la pandemia, l’ascesa del telelavoro ha aperto gli occhi sull’importanza di valutare diversamente le prestazioni, non più basandosi sull’orario lavorativo, ma sui risultati.
Per questo, verrà stabilità una precisa normativa per lo samrt working. Da qui, anche il via libera al ricorso alle chiamate dirette per le nuove assunzioni, agli albi professionali e ad una vera formazione. Già da venerdì si parte con i rinnovi contrattuali per il triennio 2019-2021.
Il Ministro ha rivendicato l’importanza del turnover nel sistema della P.A, aiutando a velocizzare le selezioni frenate dalla pandemia, attraverso l’utilizzo di luoghi istituzionali che dispongono di grandi spazi, come le università e le fiere.
Questo patto potrebbe inaugurare il futuro, portando ad una nuova stagione che sembra piacere anche ai sindacati. Infatti, il Segretario della Ggil, valuta la scelta di investire sul lavoro, sull’innovazione, sulla formazione, sull’occupazione e sull’investimento per un migliore funzionamento della macchina pubblica, un obiettivo molto importate per migliore i diritti e le condizioni dei cittadini.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia6 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faLupo ucciso e mutilato, indagini in corso. ENPA e LAV: “Segnale pericoloso, servono pene più severe”
-
Bolzano Provincia2 settimane faSicurezza sulle piste: il Dottor Busato apre la stagione formativa dei Carabinieri altoatesini




