Alto Adige
Riaprono le scuole guida dal 18 maggio, Centro revisione veicoli dal 25
Le scuole guida riaprono i battenti dal 18 maggio, per il momento solo per fornire informazioni, consulenza e per raccogliere le domande per essere ammessi agli esami per la patente. Un’assicurazione in tal senso è giunta all’assessore provinciale alla mobilità Daniel Alfreider a cura di Ulrich Focherini, in rappresentanza dei titolari di scuole guida.
“Per far ripartire gli esami per la patente l’Ufficio patenti è in stretto contatto con il Ministero dei trasporti e infrastrutture in attesa dei necessari protocolli, in modo tale da poterli avviare il prima possibile”, fa presente l’assessore Alfreider.
Presso le autoscuole la formazione in preparazione agli esami di teoria e guida inizierà dal 25 maggio 2020. Dalla medesima data anche i candidati privatisti per l’esame di guida possono prenotarsi all’esame presso gli sportelli della ripartizione mobilità. La data per la ripresa degli esami di guida si attende i necessari protocolli del ministero.
Esami di guida: al via i preparativi
L’Ufficio patenti è già operativo nella preparazione degli esami per conseguire la patente di guida con i necessari adattamenti organizzativi. Nel corso del 2019 ha portato a termine un totale di 21.684 esami per il conseguimento delle patenti di guida.
Per lo svolgimento degli esami saranno seguite le indicazioni della legge provinciale del 7 maggio che puntano a garantire la sicurezza dal Coronavirus dei candidati, degli esaminatori e dei collaboratori delle autoscuole. Si dovrà garantire la distanza interpersonale di 1 metro, e indossare una protezione adeguata di naso e bocca.
La sala esami presso il Centro revisione veicoli, che è oggetto di particolari misure di pulizia e sanificazione, sarà dotata di ingresso e uscita separati. In particolare, si rispettano le distanze richieste. Ogni candidato riceverà un foglio informativo con le indicazioni per la tutela della salute.
Dal 25 maggio riprendono le revisioni veicoli
Anche il Centro revisione veicoli riprende via via la propria attività, in seguito all’alleggerimento delle restrizioni disposte dalla Giunta provinciale e le indicazioni del Ministero dei Trasporti. Dal 25 maggio i conducenti già in possesso di una prenotazione potranno sottoporre a revisione i mezzi pesanti, autocorriere e camion, e relativi rimorchi.
Sarà nuovamente possibile far eseguire collaudi, per ora quelli indicati quali urgenti, ad esempio quelli per macchine operative o per veicoli da immatricolare. La necessaria prenotazione può essere fatta presso le Agenzie pratiche automobilistiche autorizzate.
(e.c.)
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Trentino2 settimane faA Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”
-
Laives3 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish




