Alto Adige
Ricerca e soccorso in montagna: esercitazione congiunta di Carabinieri e Soccorso Alpino
E’ terminata ieri un’esercitazione coingiunta, in corso da giovedì 7 novembre in località Castel Flavon a Bolzano, tra i Carabinieri del 7° Reggimento Carabinieri di Laives e la Sezione di Bolzano del Soccorso Alpino e Speleologico.
L’importante addestramento, svoltosi anche con la partecipazione delle unità cinofile dei Carabinieri, ha avuto lo finalità di testare e affinare le procedure operative di intervento e soccorso integrato delle unità in ambiente montano.
L’esercitazione, condotta in area impervia lungo un vasto dirupo, ha visto i Carabinieri e il personale del Soccorso Alpino impegnati nell’ipotesi di una ricerca di diversi escursionisti rimasti feriti poiché travolti da una frana.
L’attività, alla quale hanno preso parte oltre 35 unità, tra militari e volontari, è stato un utile banco di prova per i Carabinieri di Laives ai quali – recentemente – sono state affidate fondamentali mansioni d’intervento di soccorso in aree colpite da significativi eventi calamitosi.
E’ stato infatti creato un apposito Reparto d’intervento montano e l’esercitazione stessa è stata caratterizzata da un importante momento per implementare la collaborazione tra l’Arma dei Carabinieri ed il Corpo Nazione di Soccorso Alpino e Speleologico.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faMercatini al via, mobilità potenziata: potenziati i servizi ferroviari e urbani nel capoluogo




