Connect with us

Politica

Ridotta in Italia la spesa per la Sanità, Vox Italia: “Definanziamento destinato ad aumentare senza sovranità monetaria”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

“Negli ultimi dieci anni (dal 2010 al 1999) il Servizio Sanitario Nazionale, anche se sarebbe meglio definirlo regionale, ha visto tagliati i propri finanziamenti pubblici, in pratica, di 37 miliardi di euro.

Infatti, in Italia abbiamo visto un definanziamento di circa 28 miliardi e un aumento delle necessità sanitarie della popolazione di 9 miliardi. La media annua di crescita dello 0,9 è stata insufficiente persino a coprire l’inflazione, che nello stesso periodo è stata mediamente dell’1,07% annuo.

Come se non bastasse, il Documento di Economia e Finanza 2019, nonostante gli annunci di aumento della spesa sanitaria, di fatto ha ulteriormente falcidiato il sovvenzionamento alla Sanità del Bel Paese. Difatti, nonostante un aumento della spesa sanitaria previsto dell’1,4% per i prossimi 3 anni, il crollo del Pil, annunciato dal Def 2019 per lo stesso periodo, ridurrà ancora la spesa sanitaria, che non riuscirà nemmeno a stare dietro all’inflazione.



Il taglio della spesa sanitaria appare ancora più scriteriato in una situazione di emergenza come quella attuale.

L’art. 32 della nostra Costituzione parla chiaro: “La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti”.

Perché quindi questo continuo sbriciolamento della spesa sanitaria (come del resto di tutta la spesa pubblica in genere)? Preso detto: l’Italia non ha più la sovranità di battere la moneta necessaria per il benessere dei propri cittadini; non ha più una propria politica monetaria.

Questo grazie ai trattati europei, e al loro “braccio armato che è l’euro”, che hanno tolto al popolo italiano il potere di decidere la propria sorte; ai trattati europei che ci hanno imposto di non poter fare spesa pubblica; ai trattati europei che hanno fatto carta straccia della Costituzione repubblicana, ai trattati europei che hanno determinato l’impoverimento degli italiani e l’arricchimento degli speculatori finanziari internazionali.

Senza sovranità monetaria non c’è democrazia, cioè non può essere rispettato l’art. 1 della Costituzione, che sancisce come la sovranità debba appartenere al popolo.

Solo la riconquista della sovranità monetaria e quindi della democrazia, con la conseguente possibilità di creare benessere per la popolazione, può permettere allo Stato di spendere i soldi necessari per creare le strutture sanitarie; acquistare le più moderne attrezzature mediche; investire nella ricerca medica e farmacologica in modo da non essere sotto il ricatto delle case farmaceutiche; formare medici, infermieri e tutto il personale sanitario; assumere tale personale e farlo lavorare serenamente; in modo da assicurare a tutti salute e prosperità”.

La riflessione affidata a La Voce di Bolzano è del candidato Sindaco e rappresentante bolzanino di Vox Italia, Eriprando della Torre di Valsassina.

 

Bolzano20 ore fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta1 giorno fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano1 giorno fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone1 giorno fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia1 giorno fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino2 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige2 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano2 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano2 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano2 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano2 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport2 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta2 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti