Connect with us

Merano

Rifiuti, secondo Dal Medico i cittadini vanno educati lasciandoli in mezzo alle immondizie, Zampieri (FdI): toni inaccettabili

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Secondo il sindaco di Merano Dario Dal Medico èdecisamente affrettato formulare un giudizio sul funzionamento dello nuovo sistema dell’umido a Merano” dopo solo 48 ore dal suo avvio.

Lo scrive o meglio lo sottoscrive il Sindaco unitamente all’assessore delegato Katharina Zeller in risposta ad una interrogazione della consigliera comunale di Fratelli d’Italia Paola Zampieri che all’indomani dell’avvio del nuovo sistema aveva raccolto le segnalazioni di molti concittadini che lamentavano scarsa informazione sulla nuova raccolta urbana dei rifiuti nella città del Passirio.

Peccatorileva subito Zampieri  – che trascorse tre settimane la situazione è la stessa se non peggio di quella “fotografata all’indomani della rivoluzione che ha stravolto Merano. Siamo, purtroppo, stati facili profeti”. 



Che qualcosa non funzioni al meglio però, Dal Medico e Zeller lo confermano: “L’amministrazione e l’aziendascrivono i due esponenti di Giunta in risposta a Zampierisono a conoscenza di quanto esposto. Nessun cambio di sistema è indolore.”

“Le problematiche sono plurimesi legge nella risposta del Sindacocome anche le attività di contrasto, come ad esempio  l’applicazione di un adesivo rimovibile su contenitori dell’umido contenenti materiale non conforme che  non vengono svuotati.  La colpa, secondo Dal Medico e Zeller è però dei cittadini che devono venire educati lasciandoli immersi nelle immondizie”.

Scrivono infatti Sindaco e vicesindaco: ” molti utenti non hanno ritirato il nuovo bidoncino per l’umido organico e di conseguenza nemmeno il nuovo piano di gestione con tutte le variazioni dei giorni di raccolta; di conseguenza i bidoni vengono esposti nel giorno non preposto allo svuotamento. In questo caso ASM non svuota il cassonetto.

Se da una parte è brutto da vedere, è certamente lo strumento più veloce per “educare” gli utenti a usare il giorno corretto che gli viene riferito dal call center all’atto del reclamo per mancato svuotamento, o si può apprendere dal sito.”

La riduzione degli svuotamenti , che sta dando notevoli problemi in alcune aree della città – è giustificata dai vertici del comune dal fatto che “la quota in eccesso di Rifiuto Solido Urbano  deve confluire nella raccolta dell’umido, scopo del nuovo sistema stesso”.

Sconcertata la consigliera Zampieri che annuncia battaglia. “I toni di  da Dal Medico e Zeller scrive l’esponente del partito di Giorgia Meloni sono  inaccettabili e ricordano i metodi del passato. Ma oltre alla forma, qui manca la sostanza. Come si fa a pensare di insegnare ai cittadini una corretta gestione dei rifiuti lasciandoli annegare  nelle immondizie? C’è stata informazione e formazione, sostiene Dal Medico. Evidentemente, se i risultati sono quelli che stiamo vedendo per le strade in queste settimane, non è stato fatto abbastanza. Secondo noi, l’informazione è stata carente su tutti i fronti.”

La preoccupazione dei cittadini è che con l’aumento delle temperature, ai cumuli di rifiuti abbandonati fuori dai cassonetti farà seguito la presenza di ratti e insetti, con conseguenze facilmente immaginabili per l salute pubblica. Nei prossimi giorni presenteremo una segnalazione  alle autorità sanitarie comunali e provinciali, e non escludiamo che se la situazione lo richiederà di poter presentare anche un esposto in procura, come abbiamo fatto poco tempo fa per la questione della falda” – la chiosa della consigliera Zampieri.

Bolzano Provincia12 ore fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives12 ore fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia12 ore fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano12 ore fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano12 ore fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia2 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia2 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia2 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia2 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia2 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano3 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano3 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Alto Adige3 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano3 giorni fa

Sciopero nazionale dei servizi ambientali: a rischio raccolta rifiuti e pulizia strade a Bolzano e Laives

Bolzano5 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Bolzano Provincia7 giorni fa

Colto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte

Trentino6 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fugge ai controlli ma viene bloccato: nei guai un 20enne trovato con droga nei calzini e soldi contanti

Bolzano6 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Trentino6 giorni fa

Carabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate

Bolzano Provincia5 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Bolzano Provincia6 giorni fa

Proroga tecnica per sette grandi centrali idroelettriche in attesa delle nuove gare

Bolzano Provincia6 giorni fa

Acceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”

Bolzano Provincia6 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Regione TAA6 giorni fa

Consiglio regionale, scontro sulle indennità: l’opposizione boccia l’aumento automatico degli stipendi

Bolzano6 giorni fa

Bottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori

Bolzano Provincia6 giorni fa

Non ce l’ha fatta il 60enne investito tre settimane fa davanti alla caserma dei Vigili del fuoco

Merano5 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fiamme Gialle e Provincia siglano l’accordo: concorsi dedicati ai bilingui per arruolare Marescialli e Finanzieri

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti