Connect with us

Alto Adige

Ristori Covid al 100%, Urzì attacca: “1 milione e mezzo per Fc Suedtirol e HCB mentre l’economia agonizza”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Ristori Covid al 100%. C’è una categoria in Alto Adige che ha potuto contarci, da parte della Provincia. Tutti sganciati sull’unghia. Un milione e mezzo di euro tondi tondi, per sole due realtà. Due ditte artigiane? Due aziende commerciali, due ristoranti costretti a chiudere da mesi? No, l’Fc Suedtirol (perché così si chiama, senza Alto Adige) e l’Hockey Club Bolzano“.

Sono queste le parole usate dal consigliere regionale e provinciale di Fratelli d’Italia, Alessandro Urzì.

Con tutto il bene che vogliamo alle nostre portacolori (sempre che ne si sia tifosi) sono un milione e mezzo di euro che invece di alimentare equamente il pacchetto degli aiuti Covid per una economia agonizzante sono finiti sul tavolo (o meglio dire in cassa) delle due squadre professionistiche ‘per pagare i compensi e i costi delle attività duramente provate dall’emergenza Covid’, si legge nella delibera 556 del 2020 della giunta provinciale all’unanimità, senza alcun voto contrario, ovviamente.



E’ del 2020 ma sta esercitando ora i suoi effetti: un milione e mezzo (metà per una) come ristoro per le mancate entrate in termini di assenza di pubblico sugli spalti e mancanza di sponsorizzazioni. Un milione  e mezzo che non costituisce l’unica entrata pubblica considerando che Rainews ha fatto i conti in tasca alle due società arrivando a calcolare complessivamente due milioni e mezzo o poco meno in sostegni economici di cui uno e mezzo, come detto, come ristori Covid.

Un dato che fa tremare il polso nelle vene con tutto l’amore che possiamo avere per lo sport. La misura del 100% del ristoro è prevista solo per le squadre professioniste, non si illudano artigiani, commercianti, liberi professionisti…“.

I beneficiari di cui all’articolo 2, comma 1, lettera d), possono presentare domanda di agevolazione aggiuntiva, a condizione che per la stagione 2019/2020 possano dimostrare una perdita economica. L’agevolazione aggiuntiva ammonta al 100 per cento di tale perdita economica, data dalla differenza tra le mancate entrate e le spese non sostenute nella stagione 2019/2020. Vanno presentati tutti i documenti utili a dimostrare la perdita economica.

Siamo certi che anche molte altre categorie avrebbero presentato volentieri i loro bilanci potendo contare su un ristoro del 100%. Si diceva del sostegno allo sport – conclude il consigliere – . No, sostegno ai professionisti dello sport. Circa un terzo del totale delle agevolazioni per la pandemia previste dalla Provincia per tutto il mondo dello sport sarebbe andato, secondo Rainews, nelle casse di sole due società.

Alle associazioni sportive dilettantistiche era stata concessa una agevolazione aggiuntiva pari al 10% di quanto preventivato come entrate da sponsor, iscrizioni e manifestazioni in sede di domanda per il contributo ordinario 2020. 10% che fa impallidire rispetto il 100% delle due squadre professioniste.

E stiamo parlando solo del 2020, adesso arriverà l’infornata del 2021. Nel silenzio generale della giunta, tutta la giunta, mentre fuori dal palazzo l’economia reale si scanna per un pezzo di pane. Indignazione è dire poco…”.

Bolzano17 ore fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina23 ore fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta23 ore fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano23 ore fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone23 ore fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia23 ore fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino2 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige2 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano2 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano2 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano2 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano2 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport2 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta2 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti