Alto Adige
Ristori Covid al 100%, Urzì attacca: “1 milione e mezzo per Fc Suedtirol e HCB mentre l’economia agonizza”
“Ristori Covid al 100%. C’è una categoria in Alto Adige che ha potuto contarci, da parte della Provincia. Tutti sganciati sull’unghia. Un milione e mezzo di euro tondi tondi, per sole due realtà. Due ditte artigiane? Due aziende commerciali, due ristoranti costretti a chiudere da mesi? No, l’Fc Suedtirol (perché così si chiama, senza Alto Adige) e l’Hockey Club Bolzano“.
Sono queste le parole usate dal consigliere regionale e provinciale di Fratelli d’Italia, Alessandro Urzì.
“Con tutto il bene che vogliamo alle nostre portacolori (sempre che ne si sia tifosi) sono un milione e mezzo di euro che invece di alimentare equamente il pacchetto degli aiuti Covid per una economia agonizzante sono finiti sul tavolo (o meglio dire in cassa) delle due squadre professionistiche ‘per pagare i compensi e i costi delle attività duramente provate dall’emergenza Covid’, si legge nella delibera 556 del 2020 della giunta provinciale all’unanimità, senza alcun voto contrario, ovviamente.
E’ del 2020 ma sta esercitando ora i suoi effetti: un milione e mezzo (metà per una) come ristoro per le mancate entrate in termini di assenza di pubblico sugli spalti e mancanza di sponsorizzazioni. Un milione e mezzo che non costituisce l’unica entrata pubblica considerando che Rainews ha fatto i conti in tasca alle due società arrivando a calcolare complessivamente due milioni e mezzo o poco meno in sostegni economici di cui uno e mezzo, come detto, come ristori Covid.
Un dato che fa tremare il polso nelle vene con tutto l’amore che possiamo avere per lo sport. La misura del 100% del ristoro è prevista solo per le squadre professioniste, non si illudano artigiani, commercianti, liberi professionisti…“.
I beneficiari di cui all’articolo 2, comma 1, lettera d), possono presentare domanda di agevolazione aggiuntiva, a condizione che per la stagione 2019/2020 possano dimostrare una perdita economica. L’agevolazione aggiuntiva ammonta al 100 per cento di tale perdita economica, data dalla differenza tra le mancate entrate e le spese non sostenute nella stagione 2019/2020. Vanno presentati tutti i documenti utili a dimostrare la perdita economica.
“Siamo certi che anche molte altre categorie avrebbero presentato volentieri i loro bilanci potendo contare su un ristoro del 100%. Si diceva del sostegno allo sport – conclude il consigliere – . No, sostegno ai professionisti dello sport. Circa un terzo del totale delle agevolazioni per la pandemia previste dalla Provincia per tutto il mondo dello sport sarebbe andato, secondo Rainews, nelle casse di sole due società.
Alle associazioni sportive dilettantistiche era stata concessa una agevolazione aggiuntiva pari al 10% di quanto preventivato come entrate da sponsor, iscrizioni e manifestazioni in sede di domanda per il contributo ordinario 2020. 10% che fa impallidire rispetto il 100% delle due squadre professioniste.
E stiamo parlando solo del 2020, adesso arriverà l’infornata del 2021. Nel silenzio generale della giunta, tutta la giunta, mentre fuori dal palazzo l’economia reale si scanna per un pezzo di pane. Indignazione è dire poco…”.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Trentino2 settimane faA Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”
-
Laives3 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish




