Politica
Salvini approva la giunta Lega-Svp e indica Vettorato come vicepresidente
I quattro consiglieri altoatesini della Lega Massimo Bessone, Giuliano Vettorato, Rita Mattei e Carlo Vettori hanno incontrato Matteo Salvini oggi (10 gennaio) al Viminale per fare il punto politico in vista della prossima legislatura come partner di giunta della Volkspartei.
Il nuovo esecutivo in Alto Adige sarà guidato dal governatore uscente Arno Kompatscher, al quale il ministro dell’Interno ha proposto Giuliano Vettorato, al posto del commissario provinciale Massimo Bessone, per la vicepresidenza della Provincia.
Una decisione motivata “dalla maggiore esperienza maturata da Vettorato come assessore comunale a Laives“.
Bessone sarà l’altro assessore di lingua italiana, capogruppo sarà Carlo Vettori. A Rita Mattei è destinato invece il ruolo di vicepresidente del consiglio provinciale.
Pur essendo la decisione sulla nomina una prerogativa esclusiva del presidente, Kompatscher da parte sua ha dichiarato di prendere atto delle direttive di via Bellerio.
Orgoglio e soddisfazione sono stati espressi da Salvini per il primo ingresso storico del Carroccio in consiglio provinciale a Bolzano. Il vicepremier ha annunciato che a breve sarà di nuovo nel capoluogo.
Il presidente della Provincia autonoma di Bolzano sarà eletto il 17 gennaio con la riunione del consiglio provinciale, mentre il 25 gennaio sarà votata la giunta.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano6 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bressanone1 settimana faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia1 settimana faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa dell’affitto a Brunico: caparra da 1.000 euro per un appartamento inesistente
-
Bolzano2 settimane faCocaina nel retrobottega e chili di hashish in casa: tre indagati nell’operazione antidroga
-
Bolzano Provincia2 settimane faFurto, truffe, irregolarità e violenze: controlli a tappeto portano a cinque denunce in 24 ore




