Italia ed estero
Salvini promette l’autonomia differenziata entro l’anno, ma Meloni frena e pensa al presidenzialismo
L’autonomia differenziata sarà realtà entro il 2023. Ne è sicuro il leader della Lega e ministro per le Infrastrutture, Matteo Salvini. “Sono sicuro che dopo 30 anni di battaglie, grazie a un centrodestra serio e compatto al governo e alla presenza della Lega, l’autonomia sarà realtà entro il 2023.” ha detto Salvini.
Se la Lega vuole accelerare sulla riforma, Tajani chiede cautela e un testo equilibrato che non penalizzi le regioni del Sud Italia. Sulla stessa linea di Tajani, anche Fratelli d’Italia con Meloni che dice: “Spero che avremo a disposizione questi cinque anni, nonostante i tentativi di buona parte dell’opposizione, e non soltanto dell’opposizione, di metterci i bastoni tra le ruote“.
E’ chiaro insomma, che la questione dell’autonomia differenziata sembra essere terreno di scontro nella maggioranza.
Meloni infatti, non ne parla molto e sembra più orientata ad una riforma sul presidenzialismo: “E’ un occasione per dimostrare come andare meglio. il presidenzialismo rimane una nostra priorità, un impegno che vogliamo mantenere. Vogliamo parlare con tutti ma quel mandato vogliamo onorarlo”.
L’immagine di una forza di Governo compatta è davvero molto importante e rispetto alle voci sui malumori interni, in particolare con gli alleati di Forza Italia e Fratelli d’Italia, Salvini smentisce e parla di “una bellissima squadra in Consiglio dei ministri”. “Abbiamo degli amici che a volte partono da presupposti diversi, ma trovano sempre una sintesi comune” ha aggiunto il vice premier.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano6 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bolzano Provincia1 settimana faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bressanone1 settimana faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa dell’affitto a Brunico: caparra da 1.000 euro per un appartamento inesistente
-
Bolzano2 settimane faCocaina nel retrobottega e chili di hashish in casa: tre indagati nell’operazione antidroga
-
Bolzano Provincia2 settimane faFurto, truffe, irregolarità e violenze: controlli a tappeto portano a cinque denunce in 24 ore




