Politica
Scandalo mascherine, Team K: “La Giunta blocca i lavori della commissione d’inchiesta”
“Nella giornata di ieri la Giunta provinciale non ha accettato l’invito all’audizione della commissione d’inchiesta sullo scandalo delle mascherine, dimostrando nuovamente un comportamento irrispettoso nei confronti del Consiglio provinciale che ha istituito la commissione d’inchiesta.
La promessa di affrontare quanto accaduto con le forniture di mascherine in modo oggettivo e senza pregiudizi non è stata rispettata. Non si era mai raggiunto un punto così basso in questa legislatura: una vergogna per la democrazia nella nostra provincia“.
Così i rappresentanti del Team Koellensperger, che sottolineano:
“Tre settimane fa la Giunta provinciale aveva ricevuto l’invito a un’audizione davanti alla commissione d’inchiesta. Solamente l’Assessore Giuliano Vettorato si era dichiarato disposto a partecipare, mentre il resto della Giunta provinciale oggi non si è presentata all’audizione, senza dare alcuna giustificazione.
Il 24 giugno il presidente Kompatscher ha inoltrato ai componenti della Commissione un parere legale da parte dell’avvocatura provinciale, con il chiaro obiettivo di sospendere i lavori della Commissione. In questo parere si afferma che sarebbe opportuno proseguire le audizioni e i lavori della Commissione d’inchiesta solo dopo il completamento delle indagini in corso da parte della procura della Repubblica”.
Ciò, per il Team K, sarebbe in netto contrasto con quanto affermato in precedenza dal capogruppo Svp in Consiglio provinciale Gert Lanz. Alla prima convocazione della commissione d’inchiesta il consigliere assicurava di voler far chiarezza sotto ogni aspetto in merito all’approvvigionamento di materiale protettivo da parte dell’Azienda sanitaria.
“Con questa mancanza di rispetto, la Giunta vuole bloccare il lavoro della commissione d’inchiesta, probabilmente perché ha molto da nascondere. Ancora a maggio la Giunta dichiarava la propria disponibilità nel collaborare per riportare in modo trasparente i fatti,” commenta il consigliere provinciale del Team K e presidente della commissione d’inchiesta Franz Ploner.
L’opposizione ha proposto un compromesso. “Per fare in modo che la Commissione possa proseguire i lavori, abbiamo proposto che le persone a cui si riferisce la lettera del Landeshauptmann – cioè i funzionari provinciali al momento indagati – non verranno ascoltate ora, ma solo in un secondo momento. Spetta ora alla Giunta accettare la proposta o continuare a ritardare volutamente i lavori della commissione d’inchiesta”, conclude Ploner.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives3 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto




