Politica
Sicurezza, traffico e benessere dei bolzanini, Vox Italia: “Noi valida risposta per la città”
“In questa campagna elettorale l’attenzione è puntata principalmente sui temi della sicurezza e del traffico, temi che da anni sono all’ordine del giorno finora senza una valida risposta per il bene della città. È tornato alla ribalta anche Ötzi per decidere che casa potergli dare… Mi rammarica constatare che la tutela e la prevenzione della salute siano in queste elezioni argomenti di secondaria importanza.
Uno spazio fondamentale del nostro programma invece lo abbiamo riservato proprio alle due modalità operative primarie: prevenzione e cura della salute come diritto fondamentale dell’individuo“.
Così la coordinatrice regionale e candidata sindaco per Vox Italia alle prossime elezioni comunali di Bolzano, Cristina Barchetti, che delle tematiche della mobilità, del benessere individuale e della città sicura ha fatto dei baluardi del proprio programma politico.
“Essenziale, direi basilare, è favorire le condizioni ottimali di vita sia ambientali che personali per un idoneo sviluppo fisico, psichico e spirituale della persona – sottolinea Barchetti – . Occorre incentivare corretti stili di vita, incoraggiare diagnosi e cure precoci di eventuali patologie fisiche e mentali.
A tal proposito noi di Vox Italia chiediamo la pubblicazione dei dati statistici di malattie oncologiche e leucemie della città rispetto alla provincia e uno studio comparativo che metta in relazione tali dati con i valori d’inquinamento atmosferico, elettromagnetico, uso di pesticidi ed altri potenziali fattori di rischio.
Il nostro interesse è rivolto anche alle politiche alimentari; nelle gare d’appalto delle mense scolastiche chiediamo sia introdotto l’obbligo di utilizzare una percentuale minima pari al 50% di prodotti locali al fine di favorire la biodiversità delle coltivazioni nonchè la filiera corta“.
Il partito di Fusaro e Toscano propone così corsi e progetti di educazione alimentare rivolti a bambini, ragazzi e genitori per una corretta e consapevole coscienza alimentare al fine di garantire un adulto sano.
“Per la prevenzione e la cura delle malattie proponiamo corsi di attività motoria gratuiti per gli over 65. Risparmiare sulla sanità è possibile solo garantendo una popolazione sana e non tagliando i fondi come è stato fatto negli ultimi 10 anni! Noi vogliamo vivere sani, sereni e sicuri e vorremmo regalare questo tipo di società ai nostri figli.
La politica purtroppo ora sta facendo solo gli interessi dei mercati finanziari a discapito dell’essere umano. Poco alla volta ci stiamo annullando, perdendo identità, valori,libertà, salute e raziocinio. Noi di Vox Italia vogliamo cambiare questo insano paradigma per tornare ad essere Umani“, conclude Barchetti.
I candidati
Sotto, l’organigramma del programma di Vox Italia Bolzano per il capoluogo
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faFurto da 2.000 euro al supermarket: denunciati in quattro
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Trentino2 settimane faA Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata




