Connect with us

Politica

Soldi a pmi e partite Iva? Si, indebitandosi. Vox Italia: “Presa per i fondelli ai cittadini”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

“Il Governo, col Decreto legge dell’8 aprile 2020, col quale pomposamente annuncia misure per il sostegno alla liquidità delle imprese, attua una sonora presa per i fondelli a tutte le aziende e le “partite iva”.

Infatti, invece di immettere reale liquidità a fondo perduto nei conti correnti dei soggetti in questione, si limita ad annunciare la possibilità per gli stessi di indebitarsi ulteriormente in questo momento di grave crisi.

Come recita l’art. 1 del citato Decreto-legge, il Governo concede “in conformità con la normativa europea in tema di aiuti di Stato” (l’importante è sempre rispettare i diktat europei!), garanzie, naturalmente in favore “di banche, di istituzioni finanziarie nazionali e internazionali” per finanziamenti alle imprese.



In parole povere gli imprenditori e le “partite iva” potranno indebitarsi anche mettendo in mano il proprio debito a soggetti internazionali speculatori, ai quali il Governo si impegna, non al 100%, di garantire, tale debito. Non ci siamo proprio!”

Così Vox Italia che suggerisce invece le misure minime per gestire l’emergenza economica causata dal Covid19 “che gli italiani devono pretendere”, affermano.

– “Helicopter money”: accredito diretto sui conti bancari di ogni cittadino italiano maggiorenne, e di ogni straniero regolarmente presente sul territorio nazionale, della somma una tantum di diecimila euro. La misura, non essendo espressamente vietata dai trattati europei che vietano unicamente il sostegno alla spesa pubblica degli Stati, è pertanto immediatamente erogabile.

La Banca centrale creerà dal nulla l’importo necessario accreditandolo direttamente ai cittadini (circa 500 miliardi di euro in totale). Ricordiamo che la Banca centrale ha creato dal nulla per le banche commerciali moneta per circa 3000 miliardi di euro (quantitative easing).

Tale misura una tantum andrà a sostituirsi al pagamento degli stipendi pubblici e privati per la durata di tre mesi, gli stipendi pertanto non saranno corrisposti nel periodo e i licenziamenti vietati. A fine periodo, nel caso del perdurare dell’emergenza, il provvedimento sarà reiterato;

Sospensione dei mutui e dei finanziamenti di ogni genere e specie. Le banche commerciali saranno sostenute per il danno subito direttamente dalla Banca Centrale senza alcun limite di spesa e fino alla fine dell’emergenza;

Cancellazione degli obblighi contributivi per l’anno 2020, anche per i professionisti a gestione separata dall’Inps. I versamenti non corrisposti si considereranno come effettuati ai fini del conseguimento dei trattamenti previdenziali;

Pagamento diretto da parte della banca centrale dei canoni di locazione abitativi e commerciali regolarmente registrati, anche questa misura non vietata dai trattati, e fino al termine dell’emergenza;

Risarcimento integrale dei maggiori danni eventualmente subiti dalle attività professionali e commerciali da valutarsi a fine emergenza e sempre attraverso la creazione di moneta dal nulla da parte della banca centrale. La norma dovrà essere modulata nel concreto per portare al ripristino per tutti della situazione ex ante;

Qualora Unione europea e Banca centrale rifiutassero di sostenere, con moneta creata dal nulla, le misure indicate, immediata uscita dall’eurozona e adozione degli stessi provvedimenti in Lire“.

Bolzano5 ore fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina10 ore fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta10 ore fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano10 ore fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone10 ore fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia10 ore fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino1 giorno fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige1 giorno fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano1 giorno fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano1 giorno fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano1 giorno fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano1 giorno fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport1 giorno fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta2 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti