Connect with us

Bolzano

Spreco alimentare: arriva il tavolo per il coordinamento delle politiche di riduzione degli sprechi alimentari

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Si è insediato il 4 ottobre, per la prima volta, il tavolo per il coordinamento delle politiche di riduzione degli sprechi alimentari e di distribuzione delle eccedenze, convocato dall’assessora provinciale alle politiche sociali e previsto dalla legge provinciale in materia approvata lo scorso marzo.

Il tavolo di coordinamento ha il compito di formulare proposte alla Giunta provinciale per gli interventi in materia di riduzione degli sprechi e di distribuzione delle eccedenze. Inoltre, svolge attività di monitoraggio e promozione, formula proposte per la costituzione di un sistema unificato di raccolta dei dati sul territorio provinciale al fine di favorire l’incontro tra domanda e offerta, e redige una relazione periodica relativa all’attuazione della legge provinciale sullo spreco alimentare.

Il gruppo di lavoro, che rappresenta un punto di riferimento per quanto riguarda la legislazione in materia di riduzione degli sprechi di prodotti alimentari e non alimentari e di distribuzione delle eccedenze alle persone in situazione di disagio sociale, è composto dalle seguenti persone: Petra Frei (Ripartizione politiche sociali), Anton Leitner (Ripartizione salute), Martin Pazeller (Ripartizione agricoltura), Manuela Defant (Ripartizione economia), Luca D’Ambrosio (Agenzia per l’ambiente), Christian Bacci (associazioni di settore del commercio e della distribuzione), Stefan Kuhn (associazioni del settore dei servizi), Marlies Klotz (associazioni del settore alberghiero e della ristorazione), Milena Brentari, (Comune di Bolzano), Georg Oberrauch ed Antonino Deola (soggetti donatori).



Nel corso della prima seduta sono state approvate le modalità di funzionamento del tavolo di coordinamento e sono state create le basi per le future attività. L’Ufficio provinciale per la tutela dei minori e l’inclusione sociale svolge funzioni di segreteria e funzioni amministrative a favore del tavolo e lo sostiene nello svolgimento delle proprie attività.

Bolzano18 ore fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina24 ore fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta24 ore fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano24 ore fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone24 ore fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia24 ore fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino2 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige2 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano2 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano2 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano2 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano2 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport2 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta2 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti