Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Bolzano

Firmian: presentato il nuovo centro servizi comunali

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità


Sono stati ultimati i lavori di realizzazione del nuovo Centro Servizi Comunali nel rione Firmian che comprende un centro diurno per anziani gestito dall’Azienda Servizi Sociali, uffici amministrativi dell’ASSB, otto alloggi protetti per anziani, i locali per associazioni e un’autorimessa interrata .

La struttura destinata al nuovo Centro Servizi Comunali è ubicata parallelamente a via Resia e definisce all’interno del lotto, uno dei lati chiusi della piazza pubblica.

“Si tratta -hanno sottolineato gli amministratori comunali intervenuti- del tassello che ancora mancava per completare i servizi del quartiere Firmian. Il nuovo centro infatti è destinato a diventare un vero punto di riferimento per l’intero quartiere di Don Bosco con la piazza che finalmente potrà essere messa a disposizione della comunità anche per ospitare manifestazioni e iniziative varie”.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Il Sindaco e l’Assessore alle Politiche Sociali nei loro interventi hanno ricordato come la popolazione anziana a Bolzano superi il 23% di quella complessiva.

“Dobbiamo porre massima attenzione a questo segmento della nostra comunità, tenendo presente che le risorse a disposizione degli enti pubblici, tanto il Comune, quanto la Provincia, non sono e non saranno in grado di risolvere il problema degli anziani solo con le case di riposo. Dobbiamo perciò consentire agli anziani di rimanere il più possibile a casa loro, in tutta sicurezza. Gli alloggi protetti che vengono consegnati quest’oggi sono una risposta, così come il progetto “Abitare Sicuri” che rappresenta un elemento importante per garantire la massima indipendenza e sicurezza dei nostri concittadini ultrasessantacinquenni”.

“E’ stato – ha detto l’Assessore ai Lavori Pubblici – un lavoro complesso per tanti motivi, dall’individuazione del lotto, alla progettazione, all’effettuazione dei lavori. Adesso comunque la struttura è terminata ed il risultato è davvero molto positivo e sotto gli occhi di tutti”

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

La parte della struttura destinata agli alloggi per anziani si trova al secondo e terzo piano dell’edificio e al primo piano interrato dove sono ubicate le cantine e i vani tecnici.

Al secondo piano si trovano quattro alloggi per due persone costituiti da soggiorno/cucina, bagno, stanza e due balconi. I quattro alloggi comunicano con uno spazio comune centrale destinato a sala comune per l’incontro e la socializzazione.

Al terzo piano ci sono quattro alloggi per una persona costituiti da soggiorno/cucina/camera, bagno, terrazza e un balcone. Anche questi quattro alloggi comunicano con una terrazza comune.

Al quarto piano poi una terrazza giardino destinata agli alloggi e costituita da aiuole coltivate con erbe aromatiche.

I locali per le associazioni sono accessibili direttamente da piazza Firmian e sono distribuiti al pian terreno e al primo piano interrato della parte nord della struttura. I locali dispongono al piano terra di una terrazza indipendente.

Il Centro diurno per anziani e gli uffici amministrativi ASSB sono ospitati al pian terreno, al primo piano e al primo interrato interrato.

Al piano terra si trovano le funzioni primarie della struttura (soggiorno e cucina, pedicure, bagno assistito, direzione/amministrazione e locali per il personale), mentre al piano primo è stato realizzato un Wintergarten destinato a sala ritrovo direttamente comunicante con la terrazza giardino e, separatamente, gli uffici amministrativi dell’ASSB.

Al piano primo interrato si trovano le funzioni destinate al personale e alla gestione della struttura (lavanderia, spogliatoi, depositi, vani tecnici).

In particolare il soggiorno al piano terra e il Wintergarten al primo piano rappresentano i luoghi di incontro e aggregazione degli utenti del Centro Diurno che possono ritrovarsi in spazi ampi, luminosi e connessi alle zone esterne a verde piantumato.

L’autorimessa, comune a tutto lo stabile si trova ubicata nel secondo piano interrato e dispone di 44 posti auto.

I lavori – ha spiegato l’Assessore comunale ai Lavori Pubblici – sono stati realizzati dalla Cooperativa di Costruzione di Modena (CDC) di Modena dal 31.03.2014 fino al 11.02.2015 e dall’impresa SIREM s.r.l. di Modena dal 29.05.2015 fino al 03.07.2017.

Importo complessivo dei lavori: Euro 3.568.071,61.

La progettazione e la direzione lavori delle opere sono state eseguite dall’arch. Paolo Maria Perosa, ing. Mauro Tonellotto, p. ind. Roberto Roman, ing. Claudio Scanavini.. Responsabile di Progetto, l’ ing. Rosario Celi Direttore dell’ Ufficio Opere Pubbliche, Edifici del Comune di Bolzano.

NEWSLETTER

Alto Adige6 giorni fa

In fuga dalla giustizia si è rifugiato in montagna, ma è stato tradito dalla propria personalità

Bolzano3 settimane fa

Tifoso bolzanino istiga dei giovani alla violenza contro dei supporters albanesi. Scatta il daspo triennale

Bolzano2 settimane fa

Scoperto magazzino di droga a Bolzano: 42enne denunciato

Bolzano3 settimane fa

Ancora problemi per l’ordine pubblico e la sicurezza dei cittadini. Il questore chiude il bar Cristallo

Alto Adige3 settimane fa

Frana a Longiarù, Val Badia (Video) proseguono senza sosta i lavori per limitare i danni. Evacuate 56 abitazioni

Italia ed estero3 settimane fa

Strage a La Mecca: almeno 800 morti tra i pellegrini durante l’Hajj: cosa è successo

Bolzano4 settimane fa

Casa e lavoro del domani: visione sinergica per progettare il futuro di Bolzano

Alto Adige3 settimane fa

Alto Adige flagellato dal maltempo, alberi abbattuti, grandine e forte vento

Oltradige e Bassa Atesina3 settimane fa

Tragedia sui binari: donna investita e uccisa da un treno a Salorno

Sport3 settimane fa

Il Bolzano Baseball Club coglie la seconda vittoria sul campo amico

Bolzano3 settimane fa

Danneggia le autovetture in sosta in zone diverse della città e minaccia gli agenti

Alto Adige3 settimane fa

ConnX: La Rivoluzione della Mobilità Urbana Presentata da Leitner

Alto Adige2 settimane fa

Bolzano: 43 nuovi agenti rinforzano la Polizia di Stato

Politica4 settimane fa

La giunta regionale ha approvato il piano d’azione per il reinserimento sociale dei detenuti

Bolzano3 settimane fa

Magazzini pieni e poca liquidità: negozi altoatesini in difficoltà

Archivi

Categorie

più letti