Politica
Stop ai liquami sui prati di montagna, Verdi: “Rischio distruzione per la biodiversità”
Nel 2019 è stato pubblicato per la prima volta il rapporto sulla biodiversità nel mondo. Il rapporto stima che circa un milione di specie vegetali e animali sono a rischio di estinzione nei prossimi anni e decenni.
In Europa i principali fattori di rischio per gli ecosistemi terrestri sono, oltre all’uso intensivo del suolo, i cambiamenti climatici, l’inquinamento e la diffusione di specie invasive.
Scrivono i Verdi in una nota: “Anche in Alto Adige la situazione è critica e non c’è quindi un minuto da perdere, visto che la bellezza e la varietà del nostro patrimonio naturale e paesaggistico rappresentano la carta da visita con cui ci presentiamo nel mondo. E la cosa non è da dimenticare, né da sottovalutare in questo periodo di crisi e di incertezza.
In Alto Adige, la perdita di biodiversità viene documentata nelle cosiddette liste rosse. Purtroppo, le pubblicazioni a nostra disposizione sono già molto datate.
I dati sulle specie vegetali risalgono al 2006 e già allora ci dicevano che il 27% delle specie vegetali selvatiche era in qualche modo a rischio. Sulle specie animali invece i dati risalgono addirittura al 1994 e già allora affermavano che il 41% delle specie animali era considerato a rischio.
“Sul nostro territorio i prati di alta montagna sono preziosi spazi di biodiversità. Questi però, al momento, sono tutelati solo se situati nei siti Natura 2000. Dove questi non godono di tale tutela vengono spesso concimati con liquami troppo ricchi di azoto che li trasformano in monotoni prati da fieno” commenta il primo firmatario del disegno di legge Hanspeter Staffler.
“Per questo nel nostro disegno di legge proponiamo di aggiornare e approvare con delibera della Giunta provinciale le liste rosse delle specie animali e vegetali del nostro territorio. Diventeranno così uno strumento importante e punto di riferimento per il lavoro di salvaguardia della natura.
In più chiediamo di estendere la tutela dei prati di montagna ad alta biodiversità anche a quelli situati al di fuori dei siti Natura 2000: è ora di dire basta alla dispersione dei liquami sui prati d’alta montagna!”, concludono.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




