Politica
Taglio dei fondi per il rinnovo dei contratti dei dipendenti pubblici, Team K: “Inaccettabile”
“Avremmo anche potuto accettare la cancellazione dell’indice dei prezzi al consumo, ma è davvero impossibile sostenere un taglio sui 195,5 milioni di euro a disposizione“.
La nota indignata sul taglio dei fondi per il rinnovo dei contratti per i dipendenti pubblici in provincia di Bolzano proviene dal Team Koellensperger.
Ieri, la Giunta provinciale ha voluto introdurre in tutta fretta un articolo aggiuntivo alla variazione di bilancio in trattazione in Consiglio provinciale, che non solo – come richiesto da Roma – taglia l’indice dei prezzi al consumo, ma anche 20 dei 195,5 milioni messi a disposizione per il contratto collettivo interdipartimentale.
Tutto questo doveva essere approvato con una procedura rapida, ma l’introduzione di un articolo aggiuntivo in seduta plenaria richiede l’accordo di tutti i gruppi consiliari.
“Abbiamo consultato e ottenuto informazioni dalle parti sociali e abbiamo deciso di non accettare la proposta – spiega Paul Köllensperger – . Dalle dichiarazioni di ieri del Landeshauptmann è emerso ancora una volta che l’Alto Adige non ha più la competenza primaria sul personale e che dobbiamo aspettare o sperare di regolamentare questo ambito con una norma di attuazione. Fino ad allora, dipenderemo da Roma“.
Le trattative dovrebbero quindi proseguire rapidamente e giungere ad una conclusione che permetta l’aumento degli stipendi dei dipendenti.
“Se questo non viene fatto sulla base dell’indice dei prezzi al consumo, allora dobbiamo trovare altre strade“, dice Maria Elisabeth Rieder – . Entrambi i partner negoziali sono ora chiamati a proporre delle soluzioni alternative. Si potrebbe prevedere uno o due scatti per tutti, come è successo per il personale dirigente“.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives3 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto




