Connect with us

Arte e Cultura

Teatro Cristallo: tutto esaurito per il Festival Studentesco

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Sul palco, per le serate classiche, più di 40 esibizioni e quasi 100 partecipanti. Zenti: “Serate molto complesse per quanto riguarda la messa in scena, il lavoro dei volontari dell’Artist Club è di alto livello”.

É iniziata, come da tradizione, con un’esibizione della scuola vincitrice dell’edizione precedente la prima serata classica del Festival Studentesco 53. A salire sul palco per primi, accolti dai presentatori Daniel Ruocco e Davide Mariotti e da un Teatro Cristallo gremito, è stato quindi il gruppo del Liceo Torricelli, che si è esibito suonando e cantando il brano inedito “Ghiaccio nero” per la categoria “Songwriting”. Molta emozione, sia sul palco che in platea, che è rimasta nell’aria nel corso di entrambe le serate.

Le serate al Teatro Cristallo sono sempre una bella sfida per noi dell’organizzazione, in particolare dal punto di vista tecnicoracconta Marco Zenti, vicerpresidente di Artist Club e direttore di scena. “In una serata dobbiamo portare sul palco più di 20 esibizioni diverse, tutte con esigenze di luci, audio e di scenografia differenti. I tempi per le prove, inoltre, sono molto ristretti: per ogni esibizione abbiamo al massimo 10 minuti per provare, in cui dobbiamo impostare i volumi, trovare l’illuminazione più adatta, provare i cambi luce e i cambi di scenografia. Spesso non ci si pensa, ma al Festival è come se mettessimo in scena 20 spettacoli diversi in una sola sera, anche se brevi.”



La squadra di volontari di Artist Club che lavora dietro le quinte è per questo fondamentale: solo dietro al palco si muovono, durante gli spettacoli, 4 tecnici che affiancano un service professionale e 6 addetti alle scenografie e alle movimentazioni sul palco.

Per non contare poi gli addetti ai camerini, che fanno in modo che le studentesse o gli studenti che devono esibirsi arrivino in tempo sul palco, di chi controlla le iscrizioni e gli ingressi, del gruppo che segue la giuria che valuta le esibizioni, nonché della squadra che cattura ogni momento del Festival (sul palco e dietro le quinte) per raccontarla sui canali social della manifestazione.

Siamo un gruppo di più di 50 volontari, ma le aspettative dei ragazzi e delle ragazze che si esibiscono sul palco e che hanno provato per mesi le loro esibizioni sono giustamente altissime: per questo, pur non essendolo, dobbiamo lavorare come dei professionisti per garantire a tutti le migliori condizioni possibili per esibirsi sul palcoconclude Zenti.

E guardandola dalla platea, la serata del Festival Studentesco scorre, in effetti, come un meccanismo perfettamente oliato. Sul palco si susseguono esibizioni di teatro, musica e danza, salgono e scendono dal palco strumenti, vengono portati in scena pianoforti e microfoni ma anche piscine gonfiabili, tavoli e sedie per le scenografie teatrali. Un formicaio di giovani in movimento, sul palco e dietro le quinte, per una manifestazione che per il suo entusiasmo non può lasciare indifferenti.

La manifestazione è organizzata dall’associazione senza scopo di lucro Artist Club, composta esclusivamente da volontari, con il contributo dell’Ufficio Politiche Giovanili dell’Assessorato alla Cultura italiana della Provincia Autonoma di Bolzano e il patrocinio del Comune di Bolzano.

Bolzano1 giorno fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta2 giorni fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano2 giorni fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone2 giorni fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia2 giorni fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino2 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige2 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano2 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano2 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano2 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano3 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport3 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta3 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina3 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti