Benessere e Salute
Terza età, disegno di legge per gli anziani attivi e autosufficienti
L’Istituto provinciale di statistica (ASTAT) ha pubblicato uno studio riguardo i dati demografici del 2018 dal quale emerge chiaramente che la popolazione altoatesina diviene sempre più anziana: a fronte di 100 giovani al di sotto dei 15 anni, infatti, attualmente vi sono 124,2 persone al di sopra dei 65 anni.
Un disegno di legge per la Terza età attiva
Domani (1° ottobre) si celebra la Giornata internazionale delle persone anziane e l’assessora provinciale alle politiche sociali, Waltraud Deeg, coglie l’occasione per sottolineare che “solo il 2,8 della popolazione altoatesina necessita di assistenza. Ciò significa che la maggior parte degli anziani rimangono attivi ed autosufficienti sino in età avanzata. Proprio per incentivare e sostenere una Terza età attiva è in fase di elaborazione un disegno di legge incentrato su queste tematiche”.
Gli anziani sono un valore aggiunto della società
L’assessora aggiunge “spesso la discussione in merito all’aumento dell’età della popolazione viene messa in correlazione con un crescente numero di persone non autosufficienti. Anche se si tratta di un aspetto importante vivere la terza età in Alto Adige ha un significato molto più diversificato”.
Sotto molti punti di vista, infatti, gli anziani rappresentano un valore aggiunto importante per numerosi aspetti della nostra società. Come, ad esempio, nel mondo del lavoro dove possono essere presenti con la loro lunga e ricca esperienza, nelle famiglie dove danno un contributo importante alla conciliazione tra tempi di lavoro e da dedicare alla famiglia, nella società dove svolgono un ruolo fondamentale nelle organizzazioni di volontariato.
“Gli anziani sono una colonna portante della società sulla quale possiamo contare. È quindi nostro impegno offrire sostegno agli anziani, continuare ad assicurare loro un posto sicuro nella società e riconoscere il valore che meritano” conclude l’assessora Deeg.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Bolzano2 settimane faMercatini al via, mobilità potenziata: potenziati i servizi ferroviari e urbani nel capoluogo




